Condividi:

L’evento segna anche la prima grande uscita pubblica di Palazzo Livoti, dove si registrerà l’apertura della due giorni. Alle ore 16 è infatti previsto il convegno “Mazzarrà culla dei vivai: perché?”. Sarà un prezioso momento di confronto tra esperti del settore che disquisiranno su potenzialità e sviluppo del territorio.

Saluti istituzionali affidati al Sindaco Carmelo Pietrafitta, quindi sarà la volta di Giovanni Conti, Presidente della Pro Loco Mazarak. Successivamente interverranno Salvatore Messina, Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Messina e Stefano Salvo, docente dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “F. Leonti” di Barcellona Pozzo di Gotto. Giova ricordare che Mazzarrà Sant’Andrea ospiterà una scuola paritaria ad indirizzo agrotecnico, parimenti ad altre attività formative. La tavola rotonda si concentrerà anche su strategie, innovazione e valorizzazione delle eccellenze locali, con uno sguardo rivolto alla crescita sostenibile e alle nuove prospettive offerte dalla Sicilia.

Spazio quindi all’apertura dello Street Food con tantissime specialità tra le quali i visitatori avranno l’imbarazzo della scelta. Un misto di profumi e sapori genuini e autentici, nel solco della tradizione. E spazio, in Piazza Umberto, sarà dedicato anche a due straordinari show cocking da parte di eccellenze locali nel campo della pasticceria.

Domenica 29 dicembre, alle ore 17,30, spazio alla Mandralisca del Mandralisca Sicilian Cafè. Degustazione di Panettoni e frolle con prodotti degli agrumi con illustrazione del ciclo di produzione a cura del Panificio Gitto Dolcezze di Sicilia di Campogrande di Tripi. Domenica 30 dicembre, alle ore 17,30, tocca al Bar Ritrovo F.lli Grasso presentare Pasticceria mignon secca agli agrumi.

Non solo cibo, ma anche tanto spettacolo: il 29 dicembre alle ore 21, sul palco di Piazza Umberto, arriva l’apprezzato duo cabarettistico Toti e Totino per una serata di risate ed allegria accompagnata dalla musica del Luciano Fraita Show.

Il 30 dicembre toccherà alla voce straordinaria di Silvia Mezzanotte, accompagnata da Atmosfera Blu, Riccardo Cherubini e Roberto Pagani per una serata di grandi emozioni.

“Abbiamo pensato proprio a tutto – afferma il Sindaco Carmelo Pietrafitta – nessuno rimarrà scontento. C’è spazio per il buon cibo di strada, per le degustazioni gratuiti di dolci prodotti dalle nostre eccellenze locali, per chi ama la musica e per chi ama il cabaret. Ma, aspetto da non sottovalutare, anzi da porre in primo piano, questo evento mira a valorizzare il brand di Mazzarrà Sant’Andrea come culla dei vivai. Quel luogo dove il florovivaismo agrumario è decollato. Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra identità e sono certo che dal convegno di Palazzo Livoti usciranno spunti interessantissimi. Un inciso voglio farlo proprio su Palazzo Livoti. In questo caso la mia emozione è doppia perché questo edificio, dopo un lungo intervento di ristrutturazione, ha visto la luce e adesso è alla sua prima uscita pubblica ufficiale, valorizzato per quello che doveva essere nelle nostre intenzioni. Ovvero un luogo di incontro, confronto e crescita culturale”.