L’Associazione Vivere Insieme in collaborazione con la Parrocchia San Francesco d’Assisi e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale sta organizzando il Presepe Vivente.
Sono stati dei mesi di duro lavoro, ma di tante soddisfazioni e soprattutto c’è stata tanta collaborazione da parte di tutti. Il presepe è unione. Sono tante le generazioni che si sono incontrate per dar vita a un qualcosa di speciale. Dai più piccoli che entrano in scena per la prima volta, alle signore più anziane che hanno dato una mano con i vestiti e con la ricerca di oggetti antichi.
Si è formato un gruppo di ragazzi che fin dal primo momento hanno dimostrato interesse e volontà e per questo non si può che ringraziarli. Il tutto è ambientato in uno dei luoghi più antichi del centro storico di Basicò, dove il tempo sembra essersi fermato, ne vale veramente la pena visitarlo. Il passeggiare tra quelle viuzze vi riporterà indietro nel tempo, tutto vi sembrerà così reale.
Il presepe inizia in via Arena e si conclude in Via Carmine, una via ormai fantasma ma ricca di storia e poesia. Vi invitiamo a trascorrere questi tre giorni a Basicò. Il primo sarà il 26 Dicembre a partire dalle ore 17:00. Durante il percorso potrete osservare la meraviglia di chi con molto impegno interpreterà il proprio mestiere. Inoltre ci sarà una degustazione di prodotti tipici del luogo. A seguire alle ore 21:00 nella chiesa Madre San Francesco D’Assisi di Basicò si svolgerà il concerto di Natale degli Atmosfera Blu.
Il secondo incontro sarà mercoledì 1 Gennaio. L’apertura del presepe sarà alle ore 17:00. Alle ore 21:00 potrete assistere anche al concerto di Mario Incudine in piazza Santa Maria. Infine l’ultimo giorno di presepe sarà il 6 Gennaio. Alle ore 16:00 ci sarà la Santa Messa nella chiesa Madre. Sarà anche emozionante l’arrivo dei Re Magi e la suggestiva processione che accompagnerà Gesù all’interno della grotta. Venite a vivere questa esperienza fantastica dove storia e tradizione si incontreranno.