Condividi:

Nella mattinata di martedì 17 dicembre 2024 presso l’Auditorium del SS. Salvatore a Castroreale, si è tenuto l’evento organizzato dalla Consulta dei Giovani del Comune di Castroreale con la partecipazione di Nino Lo Duca dal titolo “Io mi riciclo”.

Hanno partecipato a questo importante incontro dedicato all’educazione alla raccolta differenziata, gli studenti di Bafia della Scuola dell’Infanzia, di Protonotaro della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria insieme a quelli di Castroreale di Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado., tutti appartenenti all’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto.

I bambini hanno fatto una staffetta, gareggiando a squadre maschile e femminile di egual grado d’istruzione passandosi sotto le gambe i rifiuti. Chi si trovava a capo della fila doveva collocare il rifiuto nel bidone giusto. Poichè la gara è finita in parità si è pensato di coinvolgere due maestre e due maestri.

Quindi ha preso il via una nuova gara/gioco nella quale i bambini dovevano prenotarsi per dire in quali bidoni dovevano essere collocati dei rifiuti; inoltre dovevano anche indovinare il titolo di due canzoni delle quali una è stata cantata alternativamente dai maschi e dalle femmine. Alla fine la squadra maschile ha avuto la meglio per un solo punto.

Inoltre la Consulta dei Giovani ha donato a tutti i bambini caramelle e un bidoncino in miniatura come ricordo della giornata. Dulcis in fundo tutti si sono messi a ballare: bambini, animatori, Consulta dei Giovani e maestri. Alla manifestazione era presente l’Assessore alla Cultura del comune di Castroreale, la Dott.ssa Elvira Torre, sempre attiva sul territorio castrense. L’evento, che ha permesso ai bambini di trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento, si è rivelato un gran successo.