Svanisce a ventuno secondi dalla sirena la possibilità di proseguire la striscia positiva per la Svincolati Milazzo. Dopo aver condotto la gara sin dall’avvio e chiuso avanti i primi tre parziali, i ragazzi di Coach Priulla vengono agguantati nel finale e superati dalla decisiva tripla di Sipovac.
La Svincolati parte a razzo e trascinata dal trio Scredi-Lalic-Bolletta piazza il parziale di 11-0. I padroni di casa si sbloccano con Sipovac che realizza quattro punti consecutivi per il – 7 a 6’40 dalla prima sirena. Quarta va a canestro, Catanzaro si riporta sotto ma cinque punti di Rimsa e due di Giambò lanciano Milazzo sul +11. L’ex Battaglia scuote i suoi con due bombe da oltre l’arco, Salvatico invece andrà a segno per il +6, 16-22 alla fine del primo periodo.
In avvio del secondo quarto i calabresi accorciano sul – 2 con Tamulevicius in evidenza. Scredi risponde prontamente ma Catanzaro agguanta la parità a metà frazione, 25-25. L’equilibrio dura poco, Quarta colpisce con una tripla, Lalic e Scredi realizzano in sequenza ed i padroni di casa vengono ricacciati indietro. I giallorossi ci provano, riducono il gap ma le bombe di Giannullo e Scredi permettono ai mamertini di chiudere sul +8 al riposo lungo, 40-48.
Al rientro Coach Priulla deve gestire alcuni dei suoi già carichi di falli, Catanzaro va sul – 1 ma il duo Giambò – Malual si rende protagonista in questo frangente. Milazzo vola sul + 8, Sipovac non demorde e riporta in scia i suoi. Bolletta e Scredi si registrano ancora a referto, +7 Svincolati. Annese per i locali piazza due triple, ma i biancoblù chiudono il quarto sul +3, 70-73.
Gli ultimi dieci minuti vedono il capitano della Svincolati salire in cattedra. Bolletta in evidenza ed è + 6 Milazzo dopo due minuti di gioco. Catanzaro non molla e riacciuffa la compagine siciliana. I milazzesi provano a scappare nuovamente, + 3 con Salvatico a 3’35 dalla fine. Tamulevicius per i Catanzaresi piazza il canestro della parità a 2’00 dalla fine dei giochi, la Svincolati spreca alcuni attacchi ed a 21 secondi dall’ultima sirena Sipovac colpisce con la tripla che chiude i giochi. Milazzo non riesce nel miracolo di raddrizzare le sorti nei restanti secondi ed è battuta 90-88 per la gioia del pubblico locale. Domenica la sfida al Pala Milone tra la capolista imbattuta Viola Reggio Calabria e la Svincolati Milazzo terza in classifica.
Basket Academy Catanzaro – Svincolati Milazzo 90-88
Parziali 16-22 40-48 70-73
Basket Academy Catanzaro
Agbortabi 2 Canestrari, Babilodze 8 Annese 9 Carpanzano 15 Procopio 2 Sabbatino 2 Sipovac 13 Fomba, Tamulevicius 25 Battaglia 14 Giglio ne
All. Procopio
Svincolati Milazzo
Salvatico 5 Malual 5 Quarta 5 Giambò 9 Lalic 10 Bolletta 15 Rimsa 10 Giunta ne Giannullo 7 Scredi 22
All. Priulla