Le testimonianze di detenuti scarcerati e degli avvocati per i diritti umani, nonché filmati e fotografie, hanno fornito prove di alcune delle forme di tortura e maltrattamento subite dai prigionieri per mano delle forze israeliane.
Il 17 gennaio 2024 l’avvocata per i diritti umani Diala Ayesh di Lawers for Justice è stata ingiustamente arrestata dai militari israeliani, in un checkpoint vicino Betlemme e trasferita poi in vari centri di detenzione militare israeliani.
Conosciamo personalmente l’avv. Ayesh, è stata a Messina, nel 2022, in occasione della firma dell’accordo di cooperazione tra l’Ordine degli Avvocati di Messina e l’Ordine degli Avvocati di Palestina . La sua organizzazione Lawyers for Justice, gruppo di avvocate ed avvocati per la difesa dei diritti umani, è stata ospite dell’Ordine di Messina nel 2020 ed il direttore dell’organizzazione, avv. Mohanad Karaja, ha relazionato nel webinar “InGiustizia in Palestina” inserito negli eventi formativi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
LA TORTURA DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA: colonialismo ed apartheid in Palestina incontro promosso dal Coordinamento Messina-Palestina interverranno:
Mohanad Karaja (Palestina)
avvocato per i diritti umani
LAWYERS FOR JUSTICE organizzazione di Ramallah (Cisgiordania) gemellata con il Circolo ARCI Thomas Sankara
Munem Kmail (USA)
attivista per i diritti umani di origine palestinese