Condividi:

Come è stato detto a più riprese nel corso della Celebrazione, il 7 dicembre 2024 è una data storica per Barcellona Pozzo di Gotto e per la Comunità Salesiana della città del Longano: la nuova Chiesa dei Salesiani diventa “attiva” a tutti gli effetti con la Dedicazione della stessa e con la Consacrazione dell’Altare. Si realizza il “sogno” del Benefattore Padre Agostino Irlandese, che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questa nuova realtà in ambito religioso.

Tantissimi fedeli giunti da tutto il territorio hanno riempito la grande chiesa dedicata a San Giovanni Bosco, e non potevano mancare le Autorità Civili, quelle Militari ed ovviamente anche quelle Religiose, a suggellare questo momento. Ha presieduto la Celebrazione il Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia S. E. Mons. Cesare Di Pietro, affiancato dall’Arcivescovo S. E. Rev. Mons. Giovanni Accolla, reduce da una convalescenza, che ha dato al suo Vice l’onore di  celebrare la Dedicazione, la Consacrazione e la Santa Messa.

Il Direttore dell’Oratorio Salesiano di Barcellona Pozzo di Gotto, Padre Filippo Pagano Dritto, ha accolto tutti i Sacerdoti del Vicariato insieme all’Ispettore Generale. E grande era la soddisfazione negli occhi di Padre Agostino Irlandese, che ha potuto finalmente assistere alla concreta e funzionale realizzazione della Chiesa da lui donata con tanti sacrifici ma con immenso amore. La Celebrazione si è chiusa con le Preghiera a Don Bosco e quella della Guardia di Finanza, quindi la firma del verbale, le foto di rito, gli applausi scroscianti di tutta la chiesa, si chiude con un lieto fina una vicenda durata tre anni e ciò rende onore al Santo dei giovani, Evviva Don Bosco.