Condividi:

Si è rivelata un vero grande successo la Rassegna Poetico-Artistica “Omaggio a Barcellona Pozzo di Gotto”, organizzata dall’Amministrazione Comunale nelle figure dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino e dell’esperto alla Cultura Salvatore Scilipoti, tenutasi nella serata di ieri, giovedì 5 dicembre presso l’Auditorium San Vito. 

L’evento, come ha sottolineato in apertura lo stesso Scilipoti, è stato dedicato al pittore Iris Isgrò (1923-2008), del quale sono state esposte alcune tele e la famiglia è intervenuta per un saluto ed un ringraziamento fatto da Luigi Lo Giudice, nipote dell’artista.

Bella novità di questa Rassegna la partecipazione degli studenti della Scuola Primaria di Calderà appartenente al Comprensivo “D’Alcontres” accompagnati dalle Maestre Carmen Barca e Rose Foti, che hanno presentato sia disegni che un video sui beni culturali della città.

A seguire ecco tanti poeti e pittori che hanno presentato i propri versi e descritto le rispettive opere, che facevano bella mostra all’interno dell’Auditorium, un colpo d’occhio effettivamente di grande impatto.

Questi i poeti che hanno declamato: Alfredo Anselmo, Tindaro Calabrese, Nino Calabrò (assente, hanno letto Nino Trapani e Caterina Isgrò), Francesco Conti, Angeletta Ferrara, Santino Gatto (assente, ha letto Alfredo Anselmo), Pierpaolo Giannetto, Lorenza Giarraffa assieme a Tonino Privitera, Giovanni Macrì (assente, ha letto Francesco Conti), Felice Mancuso, Maria Morganti Privitera, Filippo Scardino, Giulia Sidoti.

Qui di seguito i pittori partecipanti: Fabio Balotta, Daniela Celi, Mimmo Ciarrotta, Marcello Crinò, Carmen Curcuruto, Vito Cutrupia, Francesco Grillo (assente), Emilio Isgrò, Vito Natoli (assente, ha letto un testo Felice Mancuso), Nella Parisi, Paola Pietrafitta (assente), Angela Saja, Maria Zaccone. Una medaglia con la foto di un quadro di Iris Isgrò raffigurante la chiesa di San Vito è stata donata a ciascuno dei partecipanti.

Nella parte finale della serata è stato poi presentato il Calendario 2025 “Barcellona Pozzo di Gotto… in Arte e Cultura” realizzato per il secondo anno consecutivo dal giornalista Alfredo Anselmo e dall’artista Fabio Balotta. I due sono intervenuti ringraziando sia l’Assessore Pino che l’Esperto Scilipoti per la fiducia riposta in questa loro collaborazione con l’Amministrazione comunale nel realizzare qualcosa di bello evidenziando il lato positivo della città tramite i delicati acquerelli di Balotta e gli incisivi pensieri poetici di Anselmo.

Applausi per tutti, foto di rito ed un rinfresco hanno chiuso un evento che ha visto la partecipazione di tanta gente a dispetto delle precarie condizioni meteorologiche, segno che Barcellona Pozzo di Gotto ha bisogno di momenti come questo, all’insegna dell’arte, della poesia, della bellezza che la Cultura può e sa donare.