Con le audizioni in Commissione Salute dei direttori generali delle ASP di Palermo e Messina, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, Giovanna Volo, del Direttore Generale del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica Salvatore Iacolino, è iniziata la discussione propedeutica alla rivisitazione della rete ospedaliera. Presenti anche tutti i dirigenti amministrativi e sanitari delle aziende ospedaliere e universitarie di Palermo e Messina.
“È stato un primo, proficuo incontro per analizzare le criticità e delineare le prospettive della Rete ospedaliera siciliana in un momento particolarmente delicato, segnato dalle gravi difficoltà che interessano le strutture sanitarie – ha dichiarato il Presidente della VI Commissione Giuseppe Laccoto. La VI Commissione Salute dell’Ars, composta da deputati provenienti da tutte le province siciliane, si conferma luogo naturale di confronto per dare voce alle problematiche della comunità locali.
Come in precedenza, anche in questa sede ho ribadito la necessità di risposte immediate alle esigenze dei cittadini, soprattutto nei territori più periferici. Oltre all’applicazione del DM 77 e all’attivazione delle strutture periferiche previste, ho chiesto prioritariamente di adottare provvedimenti urgenti per tamponare la grave emergenza di organico nei pronto soccorso e delle strutture di emergenza urgenza – ha affermato l’on Laccoto. Allo stesso modo, bisogna coprire i vuoti di organico nei reparti di ortopedia un po’ in tutti gli ospedali messinesi. La rimodulazione della rete ospedaliera deve rappresentare l’occasione per dare risposte ai territori in termini di servizi sanitari”.