“Vi aspettiamo giorno 7 dicembre 2024 a Rodí Milici per questo evento culturale che porterà non solo delle bellissime auto d’epoca a sfilare, ma anche un momento di confronto sulla figura di “Vincenzo Florio” grandissimo imprenditore e mecenate sportivo italiano.”
Sono le parole che leggiamo sulla pagina ufficiale dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Eugenio Aliberti, che regalerà a chi vorrà esserci un pomeriggio all’insegna di una fra le tradizioni più sentite in Sicilia, quella Targa Florio che ha fatto la storia e che verrà celebrata con una sfilata di auto oltre che con il convegno che vedrà la presenza di illustri e qualificati relatori nella Sala Antiquarium di Via Libertà.
Del mecenate ed imprenditore Vincenzo Florio parlerà il Barone Giuseppe Giaconia di Migaido, che presenterà il libro “Il Principe di Roccabianca”, moderatrice la Prof.ssa Mariella Sclafani. In precedenza porteranno i saluti istituzionali il Sindaco Dott. Eugenio Aliberti, l’Assessore alla Cultura Avv. Sabrina Coppolino, il Direttore Generale del Ministero della Cultura Dott. Andrea De Pasquale, il Presidente della Pro Loco “Manganaro” di Barcellona P.G. Salvatore Scilipoti.
Prevista infine una collezione fotografica ed un’esposizione di abiti d’epoca appartenenti all’epoca dei Florio e provenienti dal Museo di Mirto. Un appuntamento assolutamente da non perdere.