Condividi:

Partito in via sperimentale il 16 Maggio scorso da Messina con l’apposizione delle targhe QR CODE e  audio guide,  realizzate dall’Archeoclub Area Integrata dello Stretto,  ai pannelli turistici illustrativi di Palazzo Zanca, Teatro Vittorio Emanuele, Monastero di Montevergine e Chiesa di Santa Eustochia, Monte di Pietà e Piazza Sant’Agostino, il progetto nazionale di Archeoclub D’Italia va avanti!

Palazzi, Chiese, Piazze… e ora le Fontane … SENATORIA, NETTUNO, FALCONIERI, GENNARO, ORIONE e QUATTRO FONTANE… Memorie civili, religiose e di luoghi di aggregazione di una “città nobilissima”.

Nella mattina di oggi, martedì 3 dicembre, alla presenza del Sindaco Federico Basile, dell’Assessore al Turismo Enzo Caruso e della Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Messina Mirella Vinci, la cerimonia di scopertura simbolica della targa QRcode della FONTANA SENATORIA (antistante Palazzo Zanca).

L’idea e l’avvio del progetto nazionale QRcode,  partito proprio da Archeoclub Area Integrata dello Stretto, presieduto dalla dott.ssa Rosanna Trovato,  costituisce un ulteriore strumento di promozione turistica, accanto a quelli già posti in essere dalle Istituzioni locali.

Nell’ottica di valorizzare il patrimonio artistico storico culturale dei singoli territori,  una pagina dedicata sul sito web di Archeoclub d’Italia  http://www.archeoclubitalia.org/ sarà il contenitore di  tutti i contributi delle sedi Archeoclub d’Italia presenti nel territorio nazionale, localizzando la città di riferimento.

Il monumento sarà così fruibile sia attraverso il sito web che attraverso il QRcode apposto alla base del pannello illustrativo, con la possibilità di ascoltarne la descrizione in italiano e in inglese e di godere di una foto gallery dedicata.