Condividi:

Il Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona P.G. ha aderito all’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale “Ricordando… la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico” che si è tenuta nell’Aula Magna della sede del Liceo Classico lo scorso venerdì 29 novembre. Si è trattato di una manifestazione che, giunta alla sua X edizione il 19 aprile 2024, ha visto la partecipazione di 353 licei classici di tutta Italia e anche stranieri. 

Gli studenti del Liceo Classico sono stati i protagonisti dell’evento, hanno accolto la cittadinanza e – mediante le loro performances – hanno presentato il patrimonio classico di cui sono depositari, declinandolo in forme coerenti alle attese e ai bisogni dell’utenza dei nostri giorni, utilizzando i vari linguaggi che caratterizzano la comunicazione contemporanea.

Una serata speciale non solo per gli studenti delle classi terze delle Scuole Medie della città e del comprensorio, ma per tutti coloro che vi hanno partecipato. Tutti gli interventi sono stati incentrati sull’unicità e sulla bellezza dell’indirizzo di studio, che non ha eguali al mondo. Non solo festa, non solo momento di orientamento, ma un’occasione per condividere il piacere della cultura, un momento in cui il liceo appartiene non solo agli studenti e ai docenti, ma a tutta la cittadinanza.

Quest’anno per la seconda volta, oltre al consueto appuntamento primaverile in cui i licei classici si sono impegnati a presentare alla cittadinanza inedite performance dei propri studenti allo scopo di valorizzare la passione da essi nutrita nei confronti delle nostre radici comuni greco-romane, venerdì 29 novembre, in formato ridotto, ma non per questo meno sentito e partecipato, è stata per l’appunto riproposta una selezione di quanto già presentato nella scorsa edizione del 19 aprile 2024.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), attualmente in servizio come ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, introdotto per questa edizione dal brano inedito “In qualche modo faremo” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, e che per la seconda volta ha visto anche la partecipazione di un certo numero di licei stranieri, ha previsto che i licei aderenti aprissero le loro porte alla cittadinanza, in modo tale che gli studenti si potessero esibire in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

Chi, durante quelle ore, si è recato in uno di questi licei, ha quindi potuto assistere a maratone di lettura, recite teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti avrà saputo mettere in atto.

Il periodo in cui questa riproposizione dell’evento si colloca è anche quello della scelta del percorso liceale degli studenti delle terze medie. È per questo motivo che il Liceo Classico “Valli” di Barcellona P.G. ha il piacere di sintetizzare qui la propria offerta formativa, all’illustrazione più approfondita della quale sono dedicati altri momenti quali gli open day e tutte le attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di I grado:

sabato 14 dicembre 2024 ore 09.00-13.00

sabato 21 dicembre 2024 ore 15.00-19.00

sabato 11 gennaio 2025 ore 9.00-13.00

sabato 18 gennaio 2025 ore 9.00-13.00

sabato 25 gennaio 2025 ore 15.00-19.00

Non ci si stancherà mai di ripetere che la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Scendendo nello specifico, al Liceo “Valli”  in apertura è stato proiettato un Video iniziale con canzone d’autore inedita, seguito dal Messaggio del coordinatore nazionale ed ideatore della NNLC, prof. Rocco Schembra. Quindi sono seguiti i Saluti istituzionali da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Ester Elide Lemmo, della prof.ssa Isabella Di Santo, collaboratrice della D.S. e docente di filosofia. L’evento è proseguito con l’Intervento del referente per l’orientamento, prof. N.D. Russo sui valori del “classico” e quindi ecco la  Presentazione del programma a cura della referente NNLC  prof.ssa Anna Russo.

A questo punto sono entrati in scena e diventati protagonisti gli alunni con “Processo ad Elena” drammatizzazione 4B prof. Tigani; “L’ODisseA è … DOnnA” – monologo Sofia con Anna al pianoforte 4A prof.ssa Russo A.; “Vita di Galileo” performance teatrale 5A prof.ssa Di Santo; La violenza contro le donne: “Come un quadro di Seraut” (spot) 2A prof.ssa Bruno; Lettura poesia di Francesca 2A; I cento anni di Calvino: citazioni e musica 2A; L’essenza dell’arte: le opere comunicano “bellezza” (video) performance ex 5A-5B prof.ssa Celi e prof.ssa Pino; “La forza della parola: Giovanna d’Arco” (video AI) 4A (elaborato lo scorso anno durante le lezioni di storia del prof. Chiofalo e presentato da Elenia; “Intervista ad Anassagora: la più antica teoria del TUTTO” (video) 4B prof. Tigani, in cui hanno recitato Chiara e Giulia; presentazione “tema nazionale” XI edizione NNLC; Lettura testo conclusivo della X edizione “Ode alla luna” di Leopardi (in greco e in italiano) 4A con Ginevra al pianoforte.

I Saluti conclusivi e le foto di rito hanno chiuso questo importante appuntamento svoltosi nell’Aula Magna del Liceo Classico barcellonese, in Via degli Studi 74,  docente referente per la Notte Nazionale del Liceo classico, la prof.ssa Anna Russo.