Condividi:

L’amministrazione comunale ha varato disposizioni per ridimensionare l’utilizzo di plastiche nel territorio di Milazzo a tutela anche del litorale. Divieti immediati e concreti finalizzati a vietare l’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio, con particolare riguardo agli arenili di competenza comunale, da parte degli utilizzatori.

Per rendere Milazzo “plastic free ” con ordinanza sindacale è stato disposto l’obbligo per i titolari di strutture balneari, nonché i chioschi e le attività commerciali prossime al litorale, l’utilizzo di sacchetti monouso, posate, piatti, vassoi, contenitori per alimenti, cannucce, paline per il caffè, ecc., in materiale biodegradabile e compostabile. Materiali che spesso finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri, causandone irrimediabilmente il decesso.

Inoltre è stato posto il divieto sul territorio comunale di rilascio volontario di palloncini, anche se biodegradabili, lanterne cinesi, coriandoli di plastica e nastri colorati che li trattengono o di altri dispositivi aerostatici idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente in occasione di eventi pubblici, feste, ricorrenze o manifestazioni pubbliche e private, anche sportive.
Tra le iniziative avviate al fine di ridurre il consumo di plastica e la dispersione della stessa nell’ambiente, in particolare mediante la collocazione di contenitori compattatori mangia plastica in diversi punti del territorio comunale.

Il gruppo CambiaMente in una nota ribadisce la necessità di realizzare pensiline per i bus urbani, un progetto già avanzato nella precedente amministrazione attraverso il bando “Stop&Read”. “Questo progetto, ora in fase di attuazione – si afferma -si integra perfettamente con gli sforzi di efficientamento del servizio di trasporto urbano, contribuendo a migliorare l’esperienza degli utenti.
Obiettivi della Proposta sono il miglioramento della Qualità del Servizio con la creazione di spazi protetti e confortevoli per i passeggeri in attesa, favorendo l’uso del trasporto pubblico; l’integrazione con il Progetto “Stop&Read” attraverso l’implementazione di soluzioni che rendano le fermate non solo funzionali, ma anche informative e coinvolgenti, permettendo ai passeggeri di leggere, informarsi e interagire mentre attendono il bus e il rispetto della sostenibilità con l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e tecnologie innovative, come pannelli informativi digitali e sistemi di illuminazione a basso consumo”.
Le Pensiline dovranno avere un design Accattivante: Strutture moderne e armoniose con l’ambiente urbano, che riflettono l’identità della comunità locale; schermi digitali per orari in tempo reale, notizie e contenuti culturali, rendendo l’attesa più piacevole e informativa, accessibilità e Comfort ed essere dotate di sistemi di videosorveglianza e illuminazione adeguata per garantire la sicurezza dei passeggeri.
“La realizzazione delle pensiline per bus urbani è un passo fondamentale per migliorare il servizio di trasporto pubblico nella nostra città – conclude la nota -. Con la proposta del gruppo CambiaMente e l’integrazione del progetto “Stop&Read”, possiamo creare un ambiente più accogliente, informativo e sicuro per tutti i cittadini. È il momento di trasformare queste idee in realtà e rendere il nostro sistema di trasporto pubblico un modello di eccellenza e sostenibilità”.