Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 novembre 2024, si è tenuta presso la sala conferenze del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto, la manifestazione “La Giornata dei diritti”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”, guidato dal Dirigente Prof. Luigi Genovese.
L’evento, che ha visto protagonisti assoluti gli alunni di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto, è stato dedicato alla “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”, che cadeva proprio ieri. La sala era piena di genitori e parenti dei bimbi che hanno assistito con gioia ed orgoglio all’esibizione dei bimbi, tutti bravissimi, sin dall’ingresso sulle note della “Marcia dei diritti”.
Quindi l’Ins. Anna Conti, in sostituzione della collega Ins. Natala Giunta, referente Educazione Civica per la Scuola dell’Infanzia, ha presentato la manifestazione spiegando ai presenti il significato più profondo di un evento totalmente dedicato ai Diritti dei Bambini nella Giornata che in tutto il mondo è dedicata a ciò. Ed è stato tramite il celebre burattino Pinocchio che gli alunni hanno appreso dei propri diritti, infatti nella sala erano presenti cartelloni che li illustravano uno ad uno.
Il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Genovese, che ha accolto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore e l’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molino, nel proprio intervento ha sottolineato l’importanza dei diritti che ciascun bambino possiede e che non sono scontati, infatti in molte parti del mondo esistono situazioni anche gravi che non tutelano i più piccoli. Ha quindi lodato il lavoro degli alunni e di tutte le docenti della Scuola dell’Infanzia dei vari plessi.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore ha ringraziato il Dirigente Genovese per essere stata coinvolta in questa straordinaria e bellissima iniziativa spendendo parole di elogio in primis per tutti i bambini ma poi anche per i genitori e per il lavoro delle Insegnanti del Comprensivo “Nino Pino Balotta”.
L’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molino rivolgendosi agli alunni ha posto loro alcune domande, coinvolgendoli in un dialogo a tratti divertente ma comunque bellissimo, proprio per la grande spontaneità dei bambini. Ha chiuso evidenziando come le guerre nascano dal mancato rispetto dei diritti, mentre i bambini sono una bellissima realtà, rappresentano il futuro.
L’evento è poi proseguito con i bambini che in gruppi hanno recitato filastrocche sul tema dei diritti dei bambini. E qui citiamo tutte le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia (con i relativi plessi di appartenenza) che hanno lavorato a questo progetto e lavorano quotidianamente nei rispettivi plessi, alle quali facciamo i nostri complimenti ringraziandole perché ci regalano gli uomini del domani.
POZZO PERLA: Imbesi Maria, Conti Anna, Aliquò Grazia, Calabrò Maria Tindara, Giunta Natala, Veronique Cicero, Cupiraggi Severina, Guicciardi Patrizia.
ORETO: Venuto Rosalia, La Spada Daniela, Munafò Pina, Garofalo Francesca, Duca Santina.
PAPA GIOVANNI: Munafò Tiziana, Fugazzotto Melinda, Pirri Salvina, Ravidà Gabriella, Occello Salvina.
GALA: Catanesi Tiziana, Recupero Marcella
EX PIAZZA VERGA E VIA TEMPESTA: Terranova Mariella, Zumbo Salvina, Genovese Vera, Ravidà Mary, Celi Maria, De Pasquale Maria Catena, Sindoni Aida, Genovese Anna, Genovese Virna, Mirabile Angela, Zanghì Giuseppina, Bucca Mariella, Corica Francesca, Macrì Silvana, Tripaldi Anna, Fazio Maria, Ciciriello Dora, Aloisi Mary, Mirabile Francesca.
La manifestazione si è chiusa in bellezza con gli ulteriori ringraziamenti del Dirigente e con il Canto finale dal significativo titolo “Voglio un mondo diritto”. I nostri complimenti al Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto Prof. Luigi Genovese e alle Docenti per avere ideato e realizzato un evento nel quale sono stati celebrati non solo i diritti dell’infanzia bensì anche la speranza di un mondo migliore attraverso educazione e dialogo. Che ogni bambino possa aver garantito il diritto di sognare, crescere e vivere in un ambiente sicuro e sereno.