Condividi:

Dopo circa 10 mesi dalle dimissioni di Rossana Alleruzzo e dalla revoca di Carmelo Arcoraci, il Sindaco di Merì, Filippo Bonansinga, nomina due assessori per completare la squadra di Giunta Municipale (già composta dal vicesindaco Antonino Siracusa e da Vincenza Quaglieri). 

L’Amministrazione Bonansinga, sceglie all’interno del proprio gruppo i sostituti degli assessori defenestrati ad inizio 2024. Quasi 10 mesi per decidere chi, tra i cittadini di Merí, sarebbe stato in grado di sostituire gli uscenti (Alleruzzo e Arcoraci). La scelta ricade sul capogruppo di maggioranza, Maria Gugliotta, esponente di Sud chiama Nord, politicamente vicina al vice Sindaco Siracusa, a cui sono state affidate le deleghe appartenute a Rossana Alleruzzo (Bilancio e Programmazione, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Iniziative per la Legalità), con l’aggiunta dei Beni Culturali, prima di Arcoraci, e la biblioteca che viene sottratta all’Assessore Quaglieri.

Per quanto riguarda Salvatore Crisafulli, la “new entry”, ma non troppo, perché capo elettore del vice Sindaco Nino Siracusa, vengono affidate le deleghe appartenute ad Arcoraci (Affari Generali, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Politiche del Lavoro, Contenzioso e Farmacia).

Decisione che appare politicamente infruttuosa per recuperare i numeri in Consiglio ma che ha il solo effetto di ingrassare ancora di più il gruppo che si riferisce al vice Sindaco Siracusa, nominando due delle persone a lui più vicine. In Consiglio Comunale  la maggioranza è sempre in difficoltà perché può contare su soli 5 Consiglieri su 10 e quindi in perfetta parità con le opposizioni (5 a 5). In questa situazione di crisi, Bonansinga non riesce ad allargare il gruppo, chiudendo le possibilità per il prossimo futuro.

Entusiasmo manifestano i due neo assessori. Crisafulli dichara: “Non sarà facile, ma proverò a mettere in campo le mie conoscenze per cercare di dare delle risposte alla collettività nei settori in cui il Sindaco mi chiederà di agire. Intanto ci tengo a ringraziare tutta la squadra per la fiducia riposta nella mia persona”.

E gli fa eco Mariella Gugliotta: “Il mio grazie va al Sindaco, ai miei colleghi di Giunta, ai consiglieri comunali che mi hanno voluta a ricoprire questo incarico del quale sono molto orgogliosa. Il mio impegno è quello di essere sempre presente a beneficio della nostra comunità e di poter dare il mio contributo in termini di crescita culturale e sociale. Farò il massimo, questo è certo, così come richiede il  ruolo che andrò ricoprire. Il mio grazie più grande voglio rivolgerlo alla cittadinanza per quello che potremo fare insieme”.