Si svolgerà giovedì 21 novembre alle 18,30, presso la delegazione comunale di Rometta Marea, l’incontro “BASTA, non basta! L’importanza della rete”, promosso dall’associazione “Rometta sei tu”, presieduta da Peppe Rizzo.
Ai lavori, che saranno introdotti dall’organizzatore, interverranno, dopo i saluti del primo cittadino, Nino Cirino, Maria Andaloro, ideatrice della nota campagna “Posto Occupato”, Marcella Mazza, presidente dell’associazione anti violenza “Una di noi”, Maria Grazia Drago, assessore alle pari opportunità di Rometta ed Emilia Arena, dirigente scolastica dell’I.c. di Saponara, ricomprendente anche le scuole del comune ospite.
Al centro del dibattito il gravissimo tema della violenza sulle donne – dall’inizio dell’anno solo in Italia sono stati rilevati 96 femminicidi – e le possibili azioni necessarie ad arginarlo.
Quindi, si darà ampio spazio al ruolo delle istituzioni per la prevenzione, con informazioni su numeri utili e sportelli di ascolto, allo scopo di rendere immediatamente individuabili le situazioni critiche, spesso non percepite dalla vittima, in quanto originate da una violenza subdola, tale perché proveniente da persone fidate e consumata nel luogo dove i livelli di guardia tendono ad abbassarsi, cioè in famiglia.
L’evento segue quello del 25 maggio scorso, voluto dalla stessa associazione per informare, con la partecipazione di rappresentanti dei Carabinieri, sui sistemi a protezione dei soggetti deboli contro le truffe, perpetrate nei modi tradizionali, ma anche in quelli, oramai più insidiosi, posti in essere con i mezzi tecnologici.
I lavori saranno moderati da Emanuela Sciarrone.