Condividi:

L’amministrazione Calabrò, così come annunciato dopo lo stanziamento da parte dell’assessorato regionale al Turismo e Spettacolo di 49 mila euro per la valorizzazione delle varette storiche ha pubblicato il bando per il rimborso delle spese di manutenzione e riparazione dei gruppi statuari che fanno parte della doppia processione del Venerdì di Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto e la rendono un evento unico al mondo. L’avviso, volto a favorire l’incremento del turismo mediante la promozione delle tradizioni popolari è rivolto ai soggetti possessori o custodi delle varette storiche.

L’assessore alla Cultura ed agli Eventi Angelita Pino, attingendo alle somme regionali stanziate ad agosto ha firmato la manifestazione d’interesse per i contributi da utilizzare come rimborso spese per gli interventi di manutenzione e riparazione dei gruppi statuari. Si precisa che tali contributi, possono essere richiesti da enti pubblici o privati e da organizzazioni/associazioni che siano costituiti/e e operanti da almeno un anno e che non abbiano debiti nei confronti del Comune. Alla richiesta vanno allegati: atto costitutivo o statuto o altro documento da cui si ricavi scopo e finalità dell’ente/organizzazione/associazione etc., piano finanziario dell’attività per cui si chiede il contributo, copia documento di identità.

Le istanze devono essere presentate entro il 25 novembre al Comune di Barcellona all’indirizzo mail comunebarcellonapdg@postecert.it o presso l’ufficio di posta in Entrata con dettagliata descrizione della Varetta stessa (nome, misure, Processione di riferimento), indicazione dell’attuale luogo di ricovero/custodia, nonché analitica descrizione dell’intervento di manutenzione/riparazione che si intende realizzare sulla Varetta, allegando documentazione fotografica. Le richieste saranno esaminate per la valutazione dei lavori descritti e la quantificazione del contributo eventualmente da riconoscere.

Il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore Angelita Pino si dicono soddisfatti per un provvedimento che era inserito nel programma elettorale e che porterà alla valorizzazione delle varette che rappresentano un prezioso patrimonio artistico e culturale per Barcellona Pozzo di Gotto oltre che un profondo legame di fede ed una delle più belle tradizioni della città: “Il nostro obiettivo è l’inserimento delle due processioni del Venerdì Santo tra gli eventi di rilevanza regionale, insieme a manifestazioni di grande rilievo. La processione di Barcellona e quella di Pozzo di Gotto rappresentano un caso unico che merita la massima valorizzazione e le risorse destinate al restauro e ad una custodia decorosa sono interventi nell’interesse di tutta la comunità e che resteranno nel tempo a beneficio di tutti”.