Condividi:

Nella seduta di ieri pomeriggio 13 novembre 2024 è stata finalmente chiusa la contrattazione decentrata per il personale del Comune relativa agli anni 2023 e 2024. Per entrambe le annualità sono state sottoscritte sia per la parte normativa che quella economica.

Con la firma del contratto decentrato è stato raggiunto un risultato importante frutto di una dialettica ampia e proficua che premia l’impegno di tutti, della parte pubblica e delle Organizzazioni Sindacali, e che consente di attribuire al personale dell’Ente gli istituti economici previsti dalla contrattazione nazionale la cui erogazione era attesa da lungo tempo.

La parte economica del contratto è stata definita per entrambe le annualità nei limiti degli stanziamenti disponibili, ma contestualmente resta fermo l’impegno dell’Amministrazione Calabrò a recuperare nel bilancio stabilmente riequilibrato le ulteriori somme necessarie ad impinguare il Fondo per l’Efficienza dei Servizi per le medesime annualità 2023 e 2024 fino agli importi stabiliti dal C.C.N.L. delle Funzioni Locali.

Ulteriore motivo di soddisfazione è dato dal fatto che allo stesso tavolo è stato parallelamente definito un ulteriore accordo-ponte relativo alla contrattazione decentrata per le annualità dal 2018 al 2022, ad oggi purtroppo ancora non chiusa.

A conclusione di questo fondamentale momento della dialettica sindacale aziendale, il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore Roberto Molino ritengono doveroso manifestare il proprio apprezzamento alle OO.SS. e ringraziare i loro rappresentanti intervenuti al tavolo di trattativa per la collaborazione e la disponibilità ad un proficuo confronto che – pur con talune sfumature – hanno complessivamente prestato per condividere nei tempi più rapidi un accordo destinato a tutelare l’interesse dei lavoratori.