Condividi:

“Governare l’Intelligenza Artificiale”. È il titolo dell’incontro virtuale organizzato da ESIDIA per esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale ed il suo ruolo.

L’Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale (ESIDIA) è pronto a partire, sabato 9 novembre prossimo, alle ore 10, con il primo suo evento ufficiale. “Governare l’Intelligenza Artificiale” sarà l’occasione per esplorare, insieme ad esperti del settore, il potenziale dell’Intelligenza Artificiale ed il ruolo che la digitalizzazione riveste come motore di crescita e di sviluppo sociale ed economico.

Questa prima iniziativa dà il via alla sequela di attività pubbliche programmatiche dell’ente. Attraverso uno spazio di riflessione si affronterà un tema cruciale. È necessario costruire una visione collettiva del futuro digitale e discutere come le innovazioni possano essere gestite ed utilizzate in modo consapevole e sostenibile. Il ‘governo’ dell’Intelligenza Artificiale si fonda sulla conoscenza, sul controllo consapevole della digitalizzazione e sulla diffusione della cultura del digitale a tutti i cittadini di tutti i livelli della società. Nell’ambito della digital transformation, l’AI può costituire uno strumento potente per l’interesse collettivo. Inoltre, sono di fondamentale trattazione il tema dell’analfabetismo digitale e del digital divide.

Durante il collegamento, si susseguiranno interventi di esperti e professionisti del settore. Con loro si discuterà così di temi chiave come la diffusione della cultura digitale e il ruolo di ESIDIA nel processo di digitalizzazione dei territori siciliani. Il programma include tavole rotonde, interventi e momenti di networking sul futuro dell’innovazione tecnologica in Sicilia e in Italia.

Nell’approccio alle tematiche, ESIDIA, fedele ai suoi valori fondanti, terrà conto dell’etica e della consapevolezza delle nuove tecnologie per giungere ad una integrazione responsabile del digitale che lasci al centro l’uomo ed il benessere collettivo.

L’evento è aperto a tutti. Per partecipare basterà collegarsi alle pagine social dell’Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale.