Condividi:

Nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto le Figlie di Maria Ausiliatrice sono ormai una vera e propria istituzione: amate da tutti, rispettate per le loro molteplici attività volte al bene del prossimo, in particolare degli indifesi e degli svantaggiati, oltre che naturalmente per la propria opera strettamente religiosa.

Giunsero nella città del Longano nel lontano 1899 e da allora sono passati ben 125 anni: proprio per celebrare ciò si apre mercoledì 6 novembre 2024 l’Anno Giubilare delle FMA con due appuntamenti spalmati nella stessa giornata, alle ore 10.00 del mattino e alle ore 17.30 del pomeriggio.

Alle 10.00 presso l’Aula Consiliare di  Palazzo Longano è in programma il primo momento al quale parteciperanno il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Paride Pino, il Sindaco della città Pinuccio Calabrò, l’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molino, la Madre Generale delle FMA, Sr. Chiara Cazzuola, l’Ispettrice delle FMA di Sicilia, Sr. Angela Maria Maccioni e la Direttrice FMA Barcellona P.G., Sr. Maria Ansaldi. Verrà anche individuata una via da intitolare alla Beata Madre Maddalena Morano. Dorella Marzullo e Nino Genovese si soffermeranno su alcuni cenni storici relativi alla presenza delle FMA in città.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, ci si sposterà nel Salone Teatro della Casa della Fanciulla e qui vi sarà il secondo momento ovvero il Convegno “L’affido come risorsa territoriale, tra atto di amore, diritto e responsabilità”. Presenzieranno la Madre Generale delle FMA, Sr. Chiara Cazzuola, l’Ispettrice delle FMA di Sicilia, Sr. Angela Maria Maccioni e la Direttrice FMA Barcellona P.G., Sr. Maria Ansaldi ed il Sindaco Calabrò, insieme all’Assessore Molino che curerà la prefazione.

Moderatrice l’Avv. Giuseppina Siracusa, interverranno la Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Messina, la Dott.ssa Maria C. Longo, Giudice Onorario del Tribunale per I Minorenni di Messina, l’Avv. Maria Rita Ielasi, la Dott.ssa Anna M. Randazzo, N.P.I. di Barcellona Pozzo di Gotto. Porteranno le proprie testimonianze l’Avv. Antonella Fugazzotto e la Dott.ssa Lucia Crisafulli.