Domenica 3 novembre 2024 è stata presentata a Pace del Mela la nuova Stagione Teatrale 2024/2025 che si svolgerà dal 7 dicembre 2024 all’11 aprile 2025 nell’elegante Auditorium Comunale del centro pacese.
Il Comune di Pace del Mela nella persona del Sindaco Mario La Malfa e di tutta l’Amministrazione Comunale insieme alla Fondazione “Teatro del Mela” con il suo Presidente Sergio Campanella, hanno lavorato alla grande a partire dalla scelta del Direttore Artistico della nuova Stagione, Antonio Grosso, classe 1982, autore e attore che fin da giovanissimo si divide tra Televisione, Cinema, Spot Tv e Teatro.
Lo abbiamo già visto a Pace del Mela, la scorsa estate stupì per il suo lavoro dedicato al Principe De Curtis in arte Totò ed adesso torna in questa nuova veste ed a titolo totalmente gratuito. Dotato di verve, nel suo intervento ha sottolineato l’amore verso questa comunità, complimentandosi con gli amministratori e in particolare con Manuela Spada, sempre presente ed attiva nella fase di ideazione e programmazione degli eventi a Pace del Mela.
Tornando alla presentazione del Cartellone non si è trattato di una fredda conferenza stampa bensì di un vero e proprio Galà con ospiti speciali, protagonisti della Stagione alla presenza della stampa ma anche di un nutrito pubblico fatto da cittadini e integrato con alcuni sindaci e amministratori di tutto il territorio. Apertura con l’esibizione del Corpo Bandistico cittadino che sarà anche protagonista del primo appuntamento della nuova Stagione Teatrale, il 7 dicembre alle ore 21.00 con “Viaggio in Musica”.
Ha condotto l’evento il giornalista Giovanni Remigare, che sarà l’Addetto Stampa ufficiale, il quale dopo essersi intrattenuto con il Direttore Artistico ha presentato insieme a quest’ultimo, servendosi di contributi video, i singoli spettacoli che saranno ben 8 e che sono veri e propri eventi, a partire dal già citato esordio con il Corpo Bandistico “Città di Pace del Mela” diretto dal Maestro Alessandro Parisi.
A soli quattro giorni dal Natale, il 21 dicembre arriva a Pace del Mela il grande Ezio Greggio con il suo “Una vita sullo schermo” che lo stesso ha anticipato in un video messaggio proiettato sul grande schermo del palcoscenico dell’Auditorium. Il nuovo anno 2025 si aprirà con il divertentissimo spettacolo del 17 gennaio dal titolo “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché” di Marco Cavallaro.
Capitolo a parte merita l’evento del 30 gennaio 2024, proprio per la presenza dello stesso Direttore Artistico che scende in campo in prima persona con il suo “Due preti di troppo”, da lui scritto e diretto ed interpretato insieme al suo compagno d’arte Antonello Pascale. Si proseguirà il 10 febbraio con una certezza ovvero il grande Carlo Buccirosso in “Il vedovo allegro” mentre il 1 marzo ecco il bello Sergio Muniz insieme a Miriam Mesturino in “Lapponia”, anche questo spettacolo anticipato dal video dei protagonisti.
Si chiuderà in bellezza con gli ultimi due spettacoli, il primo il 14 marzo con il duo formato da Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo, presenti in Auditorium, che hanno sinteticamente anticipato dal vivo questa loro nuova presenza a Pace del Mela, un ritorno dopo lo scorso 15 dicembre 2023 in Auditorium con “Una notte ad Amsterdam” e il secondo, che è in programma l’11 aprile 2025 con Enzo De Caro che porterà in scena “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo.
Il Galà è stato poi allietato dalla presenza di alcuni ospiti speciali a partire dal giovanissimo talento milazzese Davide Patti, appena 16 anni, ma già con esperienze di tutto rispetto, che si è esibito in alcuni brani. Molto bravi anche i ballerini Giuseppe e Giusi che hanno ammaliato il pubblico con i loro “Balli Latino-Americani”.
Quindi spazio all’associazione culturale “Colapesce” che ha divertito con una anticipazione dello spettacolo teatrale “Un fidanzato per due figlie” che si terrà nello stesso Auditorium domenica 10 novembre alle 18.30, protagonista il bravissimo Nino Spada. Infine si sono esibiti i danzatori di Opificio del Movimento delle Arti con un ballo dedicato a Foscolo, fra danza e poesia, di altissimo spessore artistico, che ha riscosso unanimi consensi fra i presenti.
La serata si è chiusa con le parole del Sindaco La Malfa e del Presidente Campanella, entrambi soddisfatti per essere riusciti ad approntare una Stagione Teatrale che nulla ha da invidiare a centri più popolosi. Gli stessi hanno poi ringraziato tutte le componenti che hanno lavorato affinché si raggiungesse l’obiettivo, regalare un cartellone di eventi che portasse tanta gente a trascorrere serate spensierate godendosi spettacoli di qualità.
Ai presenti è stato offerto un sostanzioso buffet ed è stato fatto un beneaugurante brindisi insieme a sindaci e amministratori del territorio, presenti alla serata.