Condividi:

Grazie agli interventi realizzati dall’amministrazione Calabrò nella rete di distribuzione e ad altri che sono in itinere è stato potenziato il flusso di erogazione idrica che serve il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto e migliorato l’intero sistema.

In particolare il bypass realizzato in via Barcellona Castroreale mette in comunicazione due condutture, quella che proviene dai pozzi “Saia Riti” Santa Venera e quella proveniente dai pozzi di “Via Isonzo”. Entrambe le condutture alimenteranno il serbatoio Montecroce, potenziando il flusso idrico e quindi la pressione dell’acqua. Questo intervento migliora la situazione nelle zone di Santa Venera, Nasari e via Barcellona Castroreale.

I lavori sono stati necessari in un’ ottica di semi prosciugamento della falda di via Isonzo nonché per garantire erogazione idrica a Santa Venera e potenziare l’impianto di distribuzione nel 30% della città. Inoltre, dopo aver ascoltato le famiglie delle zone di Cairoli, via Garibaldi, Fondaco nuovo fino alla frazione di Centineo sono stati effettuati interventi risolutivi per tutte le zone interessate.

“L’amministrazione comunale esprime soddisfazione perché nonostante una crisi idrica che in tutta la Sicilia sta causando disagi, a Barcellona Pozzo di Gotto grazie alla professionalità del personale degli uffici e degli operatori del settore e con l’ausilio della tecnologia, si è riusciti a migliorare l’impianto di distribuzione. Altri interventi sono in programma a Femminamorta, Gala, San Paolo, Cannistrà, mediante il ripristino ed il collegamento di altri pozzi.

Ulteriori lavori sono previsti all’arrivo delle risorse della Protezione Civile stanziate per il ripristino della rete di distribuzione danneggiata dall’alluvione del 2020. L’amministrazione Calabrò senza fare proclami ma agendo quotidianamente sul territorio riesce a risolvere le problematiche, guardando ad un solo obiettivo, che è il benessere dei cittadini”.