Condividi:

Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre 2024, si è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto  presso l’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa”, la consegna ad alcune eccellenze del territorio delprestigioso premio “Civitas Europa”, giunto alla sesta edizione ed organizzato da Sicilia Occidente nella persona del giornalista Mario Alizzi.

Hanno condotto l’evento lo stesso Alizzi insieme ad Attilio Andriolo ed a Saverio Donato, mentre gli interventi musicali sono stati curati da Hanna Chasnouskaya al violoncello e Giuseppe De Pasquale alla chitarra. Presenti il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore Roberto Molino.

Tra i premiati partiamo dalla sezione “Lavoro-professioni-immagine”, con il meritato riconoscimento alla “Taimeless Art Gallery” di Antonio D’Aveni, Francesco Chinnici e Stefano Sciacca, con sede a Taormina, una galleria di livello superiore  nel panorama artistico internazionale, con dipinti di grande prestigio quali quelli del “nostro” Maestro Lorenzo Chinnici. Nella stessa categoria premiato anche Placido Bartolone.

Per la sezione “Arte e Cultura” riconoscimenti ad Alex Caminiti, a Fabio Di Bella mentre il Premio alla Carriera è stato attribuito a Rocco Amato, poeta e membro dell’Associazione Culturale FilicusArte. In qualità di “Cantautore” premiato Saro Ingegneri mentre nella sezione “Studi, ricerche e promozione culturale, meritatissimi i riconoscimenti a Marcello Crinò e Carmelo Edoardo Maimone, esponenti storici della vita culturale barcellonese, nel campo della ricerca storica e della divulgazione il primo, negli studi di filosofia il secondo . Il Premio Speciale tributato quest’anno a Enzo Buscemi e al Coro Lirico Siciliano.

Per “Ambiente-Natura”, il premiato è stato Giovanni Mangano; per “Editoria-Libri-Stampa”, Fabrizio Egizi, Valentina Crimaldi; per quanto riguarda l’”Artigianato Artistico”, riconoscimenti a Vito Costa, Valeria Cutruzzola; per lo “Sport”, a Clio Sottile, Antonio Perroni, Michele Giardina; per “Fatti e Persone” all’Associazione Culturale Cannistrà.

Tutti i premiati quest’anno hanno ricevuto “La Trinacria”, una scultura in bronzo, raffigurante la Sicilia, realizzata dalla ditta Salvatore Carbone.