Condividi:

La Comunità del Lancio del Maiorchino di Novara di Sicilia col Presidente del Circolo Sportivo Olimpia “Il Maiorchino” Angelo Di Pietro, con la Presidente della Pro Loco di Novara Angela Puglisi, con Salvatore Bartolotta, con il Dott. Ventura e con l’antropologa Valentina Zingari, integrata dai giocatori Massimo Da Campo ed Elisa Catalfamo, hanno partecipato all’evento dedicato ai giochi tradizionali dal titolo “Ghita” tenutosi lo scorso fine settimana, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 a Farigliano in provincia di Cuneo.

“Dopo un intenso weekend colmo di appuntamenti, scambi di idee, giochi, nuove amicizie e tante risate, rientriamo a casa con un bagaglio culturale più ricco, maggior consapevolezza del nostro grande Patrimonio Immateriale e pieni di idee per nuove iniziative. Grazie Farigliano, a presto!” Queste le parole del Presidente Di Pietro a commento di questa nuova esperienza in Piemonte.

Ma cosa vuol dire “Ghita”? La manifestazione, organizzata dal Comune di Farigliano in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Associazione “Birilli di Farigliano – Gioco delle Bije”, riprende l’espressione dialettale usata durante il gioco dai bambini fariglianesi per interrompere momentaneamente il gioco, riprendere fiato e poi ricominciare. Passeggiando nelle strade e nelle piazze di Farigliano, la gente ha potuto così  prendere parte a svariati giochi tradizionali e scoprire i sapori della tradizione.

Oltre al Gioco delle Bije, erano presenti altri giochi, alcuni dei quali portati dalle comunità della rete “Tocatì. Un programma condiviso” Tocatì – Communities Game Cultures – come il Coro dei Minatori di Santa Fiora (Toscana) per il Gioco della Capanna, la Pro Loco di Pienza (Val d’Orcia, Toscana) per il Cacio al fuso ed il Circolo Sportivo Olimpia da Novara di Sicilia con il Lancio del Maiorchino. Nella prima giornata si è tenuta una tavola rotonda su “Cibo e gioco, il patrimonio tradizionale ludico e alimentare si incontrano” mentre domenica in Piazza San Giovanni spazio ai tanti originali giochi.

Lo scorso settembre la Comunità del Lancio del Maiorchino era stata presente prima al celebre Tocatì di Verona e poi ad Alcara Li Fusi, comune dei Nebrodi, nel corso di un evento dedicato alle tradizioni “NebrodiGusto”. Ora questa partecipazione nel profondo Nord, a Farigliano e si continuerà nei prossimi giorni con altre sorprese, con l’obiettivo di far conoscere a più gente possibile la bellezza dell’antico gioco del Lancio del Maiorchino ovvero “A Maiurchea”, da alcuni anni Patrimonio Immateriale UNESCO.