«Una gestione in house a costo zero, ricca di collaborazioni esclusive e performances innovative, che tenterà di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Ringrazio quanti hanno deciso di investire in maniera così importante sul nostro teatro. Tutto questo ci riempie d’orgoglio anche perché noi stessi abbiamo investito in maniera altrettanto importante in termini di risorse umane ed energie. Per cui non ci resta che dire… vivi l’emozione, vieni a teatro». Sono le incisive dichiarazioni dell’Assessore alla Cultura e al Teatro Angelita Pino espresse durante la conferenza stampa, aperta alle associazioni culturali, tenutasi nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 ottobre 2024 presso il Foyer del Teatro Mandanici, a Barcellona Pozzo di Gotto.
Presentato insieme all’Assessore Roberto Molino l’ampio cartellone di spettacoli che sono dei veri e propri eventi di qualità che andranno a deliziare chi vorrà parteciparvi, ben 15 serate e 11 matinée dedicate ai ragazzi delle scuole. Molto variegata l’offerta, dalla danza al teatro, dal musical alla comicità. E lo stesso Assessore Molino, nel suo intervento, ha lodato la collega Pino sia per l’indiscutibile charme che sopratutto per essersi confermata un vero “caterpillar”, riuscendo nell’impresa di realizzare una grande stagione praticamente a costo zero.
E andiamo proprio a questa, citeremo solo alcuni dei tantissimi appuntamenti che potete leggere sulle locandine in calce a questo articolo. Si partirà alla grande il 17 novembre alle ore 21.00 con il bravissimo e storico attore catanese Pippo Pattavina e “Il Ratto delle Sabine”, pietra miliare del repertorio siciliano. Il 5 dicembre arriverà a Barcellona l’attore e doppiatore di notevole fama, Francesco Pannofino, protagonista di “Chi è io?”, commedia psicologica. Degna di menzione la nostra Francesca Chillemi, Miss Italia 2003 e volto noto della televisione, che il 25 febbraio 2025 reciterà nella sua città con “Il giocattolaio”, un thriller ricco di suspence e colpi di scena.
Tantissimi attendono l’evento “La fisica che ci piace” lezione show con il professore e content creatore italiano Vincenzo Schettini in scena il 1 marzo. E come non ricordare che sarà sul palcoscenico del “Mandanici” anche Ezio Greggio e la sua irriverente comica simpatia, il 29 marzo nell’one man show “Una vita sullo schermo”, viaggio tra le tv di ieri e di oggi, monologhi sferzanti e parodie esilaranti. Attesa anche per gli spettacoli del mattino riservati ai più giovani. A questo punto non resta che recarsi a teatro e trascorrere ore spensierate godendosi le varie tipologie di spettacoli, che accontenteranno realmente tutti i palati. Buon Teatro a tutti.
(FOTO BY ALFREDO ANSELMO – FOTO DI COPERTINA BY MARCELLO CRINÒ)