Condividi:

Si conclude domenica 20 ottobre la preziosa esposizione dedicata alla nobile ed antica famiglia Fazio di Nasari che tanti patrioti ha donato alla Città del Longano.

Dalle ore 18.00 sarà possibile ammirare nei magnifici saloni di Palazzo Fazio sito a Barcellona in via Immacolata 26, una raccolta di documenti, foto e cimeli d’epoca di grande valore per la storia della Nostra Città ed in particolare per quella che riguarda il periodo risorgimentale.

Grazie all’archivio privato della famiglia Pulejo, al museo etnostorico Nello Cassata, alla Biblioteca Comunale Nannino Di Giovanni ed in maniera particolare all’Archivio Centrale dello Stato, gran parte dei documenti, dei libri e dei cimeli di pertinenza delle famiglie Fazio, Longo e Pulejo sono tornati a Palazzo e potranno essere ammirati in tutto il loro splendore.

Ad introdurre la mostra, dopo i saluti del sindaco Pinuccio Calabrò e dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino, sarà Lucia Pulejo, Presidente Associazione Palazzo Fazio che col patrocinio del Comune organizza l’evento.

A seguire prenderà la parola il dott. Andrea De Pasquale, Direttore Generale del Ministero della Cultura grazie al quale le riproduzioni di molti documenti, ed in particolare della Pergamena dei Fazio, sono arrivati in città.

Ci saranno poi gli interventi del dott. Salvatore Scilipoti, Esperto alla Cultura del Comune, della dott.ssa Santina Salmeri direttrice della Biblioteca Comunale e del critico d’arte Andrea Italiano.

Palazzo Fazio rappresenta certamente uno degli edifici più belli e ricchi di storia della Provincia di Messina, un valore aggiunto per Barcellona Pozzo di Gotto che non può dimenticare i suoi eroi e la sua storia.