Condividi:

Dopo il grande successo dello scorso anno, quando l’Amministrazione comunale ebbe la brillante iniziativa di ideare una manifestazione totalmente nuova, torna a Novara di Sicilia il “Festival delle Polpette” per la sua 2^ edizione, che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 settembre a partire dalle ore 18.00 e per tutta la serata e di domenica 1 ottobre dalle 11.30 e per tutto il pomeriggio in Piazza Michele Bertolami e nelle Vie del Borgo, in un percorso ad hoc illustrato da una mappa che i turisti e visitatori potranno consultare per muoversi agevolmente.

Si tratterà quindi di una degustazione itinerante che riguarderà la Via Nazionale, Piazza Bertolami, la Via Duomo e Piazza Stancanelli-Basile e saranno coinvolte nell’evento le seguenti attività commerciali: Macelleria “Antonella”, Slainte Pub, Bar Gelateria “Orchidea”, Panificio “Briciole e Tradizione”, Macelleria “U Murgaellu”, Bar Pasticceria “San Nicola”, Ristorante “Il Castello”, Alimentari “Pane, Amore e…Antico Sapore”, “Il Giardino” di Elisa Ferrara, DDF Soc.Coop. di Ferrara G.

L’evento, unico nel suo genere, si preannuncia essere come un gustoso viaggio nel mondo del più tipico comfort food per eccellenza. Assoluta protagonista della manifestazione sarà ovviamente lei, la Polpetta, una pietanza antichissima che, nei secoli, è stata preparata e degustata ovunque: dalla tradizionale polpetta della domenica, ai sapori più esotici e tropicali di ricette di luoghi lontani.

I comfort food sono quei cibi che fanno sentire bene, che ricordano l’infanzia o un momento felice della vita: sapori di casa, sapori in grado di far cambiare l’umore, riportandoci indietro nel tempo.

Tondeggianti, fritte o al forno, di carne, pesce, verdure: indipendentemente da quali siano i vostri gusti, ci sarà sempre una polpetta che farà al caso vostro. In definitiva con un unico pass si potranno gustare ben 20 tipologie diverse di Polpette.

E non potrà manca la buona musica con la prorompente energia del gruppo folk “Le Matrioske” che allieterà il Festival con la sua fantastica musica e che torna a Novara dopo il grande successo ottenuto lo scorso agosto nel corso del Festival “Suoni al Tramonto”, quando nella pittoresca e storica cornice di Piazza Sant’Antonio hanno eseguito lo spettacolo “”, un vero e proprio viaggio intorno alle danze e alle musiche nazionali ed europee.

È stata, ed è il caso di dirlo, una coinvolgente festa tutta da ascoltare e da ballare, dalle danze tradizionali del Sud Italia e del resto d’Europa, dalle tarantelle calabresi alle sonorità irlandesi, dai valzer francesi alle pizziche pugliesi, dai ritmi greci a quelli portoghesi, fino ai suoni agropastorali siciliani.

Chiudiamo ricordando che per l’occasione sono stati organizzati anche “2 Tour alla Scoperta del Borgo” con partenza da Piazza Bertolami alle ore 15.00 di sabato 28 e alle ore 10.30 di domenica 29 settembre. Novara di Sicilia è uno scrigno d’arte che sorprenderà chi vorrà visitarla, un luogo ricco di bellezze da scoprire tutto l’anno e da conoscere nelle sue molteplici sfaccettature.

Si potrà passeggiare tra le pittoresche viuzze del centro storico, i suoi dintorni e gli affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche in questa “due giorni” assolutamente da non perdere e siamo certi che Novara sarà invasa da turisti e visitatori che potranno gustarsi Polpette insieme alle altre specialità della tradizione novarese visitando le tante bellezze di quello che è uno fra i Borghi più belli d’Italia.

INFO:

– Via Telefono o WhatsApp:  Salvatore Buemi (Vicesindaco e Assessore al Turismo) +393397694934

– Via Messenger: servizio di messaggistica della Pagina Facebook Ufficiale del Comune di Novara di Sicilia