Un itinerario mariano insolito quanto interessante, un viaggio tra alcune preziose opere d’arte, impreziosito dal racconto di chi, da anni, studia il patrimonio artistico della provincia di Messina e ne conosce storie e segreti.
Nuova importante iniziativa dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, che il 28 settembre, in occasione della celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 organizza una serie di visite guidate presso il Museo Regionale “Maria Accascina” di Messina, eccezionalmente aperto ai visitatori in orario notturno, dalle 20 alle 23 con il prezzo del biglietto di ingresso a solo € 1.00.
“Ci mettiamo in gioco ancora una volta – dichiara Giuseppina Florio, presidente dell’associazione – con l’obiettivo di non lasciare soli i visitatori del museo, ma guidarli in un percorso appositamente scelto dalla direzione, per declinare al meglio, con originalità e contenuti di pregio, la tematica prescelta”.
Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Il tema prescelto per l’edizione 2024 è “Patrimonio in cammino”. Esso riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e rappresenta un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, connessioni e reti.
Selezionate a tal fine, presso il Museo Accascina di Messina, una serie di opere dedicate a Maria di eccezionale importanza storico-artistica, tra cui due tavole da poco esposte nelle collezioni museali e poco note al pubblico.
Le visite guidate inizieranno alle ore 20.00 di sabato 28 settembre e proseguiranno fino alle 22.30. Verranno organizzati piccoli gruppi, di massimo 10 persone, per consentire una migliore fruizione del percorso. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, il costo a persona è di 5 euro che andrà ad aggiungersi al ticket di ingresso, fissato per l’occasione al prezzo di 1 euro.
“Il cittadino potrà scegliere se visitare il museo in autonomia – conclude Florio – oppure approfittare dell’occasione che offriamo, di partecipare a un tour guidato”.