Condividi:

Il gruppo “LA VOCE AI POETI” di Barcellona P.G. (ME), sotto l’egida dell’Associazione Culturale “TESEO” di Milazzo (ME), bandisce e organizza la 1ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia vernacolare “DIALETTANTI ALLO SBARAGLIO”.

PREMESSA

a)Le opere presentate non devono risultare mai premiate in altri concorsi nei primi tre posti fino alla data di pubblicazione dei verbali di questo concorso che avverrà in data 11 novembre 2024. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

b)Non sono ammesse opere che presentino elementi denigratori, razzisti, xenofobi, pornografici, scurrili, blasfemi, offensivi della morale e del senso civico comune, palesemente provocatori e propagandistici di ideologie incitanti all’odio, alla violenza e alla discriminazione, né saranno ammesse opere che fungano da proclami ideologici partitici, politici o religiosi.

c)Potranno partecipare soltanto autori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di scadenza (12 ottobre 2024) del concorso.

ART. 1 – SEZIONI

Il Concorso è articolato in un’unica sezione a TEMA LIBERO.

ART. 2 – PARTECIPAZIONE E RELATIVA QUOTA

a)Ogni partecipante potrà presentare fino a un massimo di 2 (DUE) componimenti che non dovranno superare i 48 versi.  La composizione dovrà essere redatta su foglio formato A4, esclusivamente in formato Word/.doc (font: Times New Roman – carattere: 12) pena l’esclusione dal concorso della stessa. La quota di partecipazione, quale contributo per le spese organizzative dell’evento, è la seguente: 1 o 2 poesie: € 15,00 (quindici euro).                 È obbligatorio, per ogni opera presentata, allegare la relativa traduzione in italiano.

ART. 3 – VERSAMENTO DELLA QUOTA

1)Tramite Carta Postapay Evolution al n° 5333171102951890 o, in alternativa, bonifico al n° di conto IBAN:  IT07U3608105138216262916265 (Poste Italiane) intestato a Francesco Conti. Come causale, riportare la dicitura: Nome, Cognome, Iscrizione al concorso “DIALETTANTI ALLO SBARAGLIO” – 2024. La copia attestante il versamento dovrà essere allegata insieme alle opere inviate al seguente indirizzo e-mail: ciconti50@gmail.com

2)per posta all’indirizzo: Segreteria Concorso DIALETTANTI ALLO SBARAGLIO c/o Francesco Conti – Via Filippo Turati 72/1 – 98051 Barcellona P.G. (ME).

3)brevi manu: inserita in contanti nella busta insieme alle opere presentate, contattando il Segretario del concorso: Sig. Franceso Conti, (tel. 339 4447761) mettendo in busta UNA copia dell’opera/e presentata/e senza segni di riconoscimento e UNA copia firmata dall’autore.

ART. 4 – DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO

Le opere in concorso, dovranno pervenire IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 24:00 DEL 12 OTTOBRE 2024 (farà fede la data di ricezione dell’e-mail e/o il timbro postale e/o la consegna brevi manu). Qualunque sia la modalità di partecipazione, inviare la relativa SCHEDA DI PARTECIPAZIONE e riportare, nella copia firmata, i seguenti dati dell’autore/autrice: cognome, nome, residenza, recapito telefonico fisso e/o cellulare e indirizzo di posta elettronica.

ARTICOLO 5 – PREMIAZIONE E PUBBLICAZIONE DEI VERBALI

•Saranno premiati con coppe o targhe personalizzate i primi 3 (TRE) classificati.

•La Giuria si riserva la possibilità di assegnare anche Premi Speciali, Menzioni d’Onore e/o Menzioni di Merito per quelle produzioni letterarie a cui, pur non classificatosi ai primi tre posti, sarà riconosciuto un particolare valore dell’opera.

•A tutti gli altri verrà consegnato se presenti alla premiazione un attestato di partecipazione o spedito, via e-mail.

•I premi dovranno essere ritirati nel giorno indicato, direttamente dagli interessati, (si accetta eccezionalmente una sola delega per partecipante presente alla cerimonia di premiazione).

Quelli non ritirati verranno recapitati, a  sue spese, direttamente al domicilio del poeta premiato. Saranno declamate solo le poesie per il podio da un dicitore qualificato qualora il poeta fosse assente.

•L’organizzazione del Concorso renderà noti i nomi dei premiati con comunicazione sul profilo facebook “LA VOCE AI POETI E… NON SOLO” e anche tramite l’indirizzo e-mail che ciascun autore/autrice avrà indicato nella SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.

•La cerimonia di premiazione si terrà, SABATO 30 NOVEMBRE 2024, presso il salone parrocchiale della Chiesa “Santa Maria delle Grazie”, sita in via Santa Maria delle Grazie, 72 – Milazzo (ME) gentilmente messoci a disposizione dal rev. padre Antonio Costantino.

•La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le clausole del presente bando.

Per  ogni eventuale controversia il Foro competente è quello di Barcellona P.G.

ATTENZIONE:

Pur potendo presentare due opere, vigendo la regola dello SCIVOLAMENTO, per ogni partecipante, sarà premiata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quella che, dal computo dei voti della giuria, avrà avuto un punteggio maggiore.

ARTICOLO 6 – LA GIURIA

•La Giuria esaminatrice, sarà composta da personalità del mondo della cultura che valuteranno le opere nel rispetto dell’anonimato dei partecipanti e il loro giudizio sarà insindacabile.

•La composizione della stessa, sarà resa nota assieme all’elenco dei premiati.

•La GIURIA si esprimerà con voti numerici che andranno da 1 a 10 con eventuale mezzo punto .

Si fa presente che è nelle intenzioni dell’Organizzazione, a seconda del numero di partecipanti, realizzare un’antologia delle opere presentate a concorso. Seguiranno specifiche informazioni.

 

Modulo SCHEDA di PARTECIPAZIONE