Condividi:

Nella “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” alla quale il Comune di Milazzo ha aderito con iniziative finalizzate a favorire l’uso dei mezzi pubblici di trasporto, si è svolta oggi anche una giornata di educazione stradale nelle terze classi degli istituti comprensivi.
Il comandante della Polizia locale Giacomo Villari, insieme agli assessori Francesco Coppolino (viabilità) e Lydia Russo (pubblica istruzione) ha incontrato i ragazzi e le ragazze dei plessi Zirilli, Luigi Rizzo e Garibaldi per spiegare le norme di comportamento da tenere per chi si mette alla guida di un mezzo in strada invitando al rispetto della legge e cercando di far assumere consapevolezza dei rischi della violazione, la responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri e la necessità di tenere comportamenti di guida prudente.
Ribaditi poi alcuni concetti basilari come l’uso del casco e delle cinture di sicurezza e il divieto assoluto di maneggiare, anche per pochi secondi il telefonino in quanto una delle principali cause di incidenti.
Positivo il riscontro dei giovani che oltre ad ascoltare hanno interagito, ponendo delle domande al comandante Villari.

“La giustizia dei semplici, fra storia e filosofia”, incontro giorno 25 a palazzo D’Amico

Mercoledì 25 settembre alle 18 a palazzo D’Amico, si terrà l’iniziativa “La giustizia dei semplici, fra storia e filosofia, due libri due autori”. Durante l’evento, organizzato dall’Associazione Città Invisibili di Milazzo presieduta da Santo Laganà, col patrocinio del Comune, saranno presentati i libri “Curare il mondo con Simone Weil” di Tommaso Greco e “Un uomo di poche parole” di Carlo Greppi, due fra le più importanti personalità della cultura italiana di oggi. Due scrittori fra i più impegnati degli ultimi tempi. Dialogheranno con gli autori i soci dell’associazione milazzese Maria Rotuletti e Antonio Nunzio Isgrò presidente Anpi sezione Milazzo.

Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli e la rivista di storia della filosofia del diritto “Diacronìa”.Ha pubblicato Norberto Bobbio. Un itinerario intellettuale tra filosofia e politica(Donzelli 2000), La bilancia e la croce. Diritto e giustizia in Simone Weil (Giappichelli 2006) e Diritto e legame sociale (Giappichelli 2012). Per Laterza è autore di La legge della fiducia. Alle radici del diritto (2021, Premio Nazionale Letterario Pisa 2022 per la saggistica) e Curare il mondo con Simone Weil.
Carlo Greppi è uno storico, scrittore e curatore editoriale italiano. Oltre all’attività di storico e scrittore, è stato membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, ha fondato l’Associazione Deina, collabora con Rai Storia e con Radio 3. Scrive su Doppiozero, sul supplemento Robinson de La Repubblica e su varie altre testate nazionali.
Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del Novecento. Per Laterza cura la serie “Fact Checking”, inaugurata dal suo L’antifascismo non serve più a niente(2020), ed è autore anche di 25 aprile 1945 (2018), Il buon tedesco (2021, Premio Fiuggi Storia 2021 e Premio Giacomo Matteotti 2022) e Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo(2023,Premio TIR-The Italian Review, tradotto in spagnolo, olandese e francese e in corso di traduzione in inglese e russo).
Da qualche settimana è uscito il suo ultimo lavoro, Storie che non fanno la storia.