Il gruppo Consiliare di “Città Aperta” si è fatto promotore di una mozione che chiede di trasferire la Biblioteca Comunale presso il complesso monastico dei Basiliani, che a breve verrà restituito alla città. Nella mozione si fa riferimento al ruolo centrale per la vita culturale cittadina svolto dalla Biblioteca “Nannino Di Giovanni”, la quale attualmente è sita in Via Regina Margherita, in locali purtroppo non più idonei allo scopo.
“Riteniamo – afferma la Consigliera Campo – che gli ampi spazi del monastero si prestino perfettamente per ospitare il nostro pregiato patrimonio librario e al contempo per offrire a tutti i cittadini, in particolar modo agli studenti, luoghi idonei alla lettura, allo studio e agli eventi culturali”
La proposta impegna l’amministrazione anche a reperire fonti di finanziamento per rendere la biblioteca efficiente e all’avanguardia, nonché a realizzare attività di promozione della lettura in collaborazione con Enti e Associazioni culturali.
“La nostra proposta è perfettamente in linea con la vocazione del luogo, speriamo possa essere condivisa anche dal pool di esperti nominato dal Sindaco. E’ importante, a nostro giudizio, che il Monastero e tutta l’area circostante torni a vivere, sia frequentato e vissuto tutto l’anno”.