Esordio col botto per il Lions Club Satellite Novara di Sicilia domenica 25 agosto 2024 nella storica Piazza Sant’Antonio con l’illustre presenza del Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Dott. Mario Palmisciano, che è giunto a Novara per “battezzare” questa nuova creatura che era stata già presentata all’Amministrazione comunale ed alle associazioni del territorio lo scorso 6 agosto presso il Teatro “Casalaina”.
Un primo evento che ha sancito la presentazione del Satellite ai cittadini novaresi che riempivano la piazza e che hanno sottolineato con ripetuti applausi i vari momenti della serata, suddivisa in due parti, una prima nella quale vi sono stati gli interventi istituzionali, la relazione e il saluto delle autorità lionistiche ed una seconda caratterizzata dall’esibizione del “Trio del Bel Canto”.
La prima a prendere la parola è stata la Presidente del Club Satellite Novara di Sicilia, l’Avv. Elisabetta Sofia, la quale ha regalato un intervento di altissimo spessore che ha ricevuto l’elogio di tutti i presenti indistintamente, dai cittadini novaresi al Presidente Palmisciano, unanimità di giudizio per una relazione che ha toccato i punti salienti dell’essenza del Lions Club nel mondo e nello specifico in una comunità quale quella novarese, che ha delle specificità ben precise che potranno essere ulteriormente attenzionate e valorizzate tramite i vari “service”. La Presidente Sofia ha anticipato che a breve verranno posti al Reliquiario di Sant’Ugo Abate presso la Chiesa dell’Abbazia e in un secondo luogo da scegliere, due QrCode donati dal Lions Club Barcellona per interessamento dell’Avv. Giuseppina Siracusa.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore e Vicesindaco Salvatore Buemi, che ha portato i saluti del Sindaco Dott. Gino Bertolami, assente per motivi personali ma da sempre vicino alle iniziative culturali. Buemi si è detto felice di accogliere questa nuova importantissima realtà associativa di spessore internazionale che è composta da tante persone amiche e che non potrà che avere nell’istituzione comunale la fondamentale interfaccia che le permetta di servire al meglio Novara ed i novaresi. Ha ringraziato i presenti dichiarando che la sua porta è sempre aperta.
Molto incisivo e appassionato il terzo intervento, quello del Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, l’Avv. Alfredo Santanocita, che da rappresentante del Club Padrino, ha intanto ringraziato per le presenze sia il pubblico in Piazza che i tanti soci giunti proprio da Barcellona per sostenere questa nuova realtà Satellite che sarà affiancata e sostenuta dall’esperienza e dalle tante professionalità che contraddistinguono lo storico Lions Club Barcellona, mirando sempre alla qualità più che alla quantità: non è importante accrescere esclusivamente il numero di soci bensì servire in modo adeguato ed appropriato il proprio “bacino d’utenza”. Rivolto al Vicesindaco ha auspicato una proficua collaborazione per dare il meglio in un borgo bellissimo chiudendo con il significativo motto che contraddistingue l’associazione: “Laddove c’è un bisogno, lì c’è un Lions!”.
Prima di dare la parola al relatore dell’evento, la Presidente Elisabetta Sofia ha chiamato al tavolo citandoli uno per uno, i membri del Club Satellite Novara di Sicilia, dei professionisti di alto livello nei rispettivi settori, in stretto ordine alfabetico, il giornalista Dott. Alfredo Anselmo, la docente Prof.ssa Marilena Da Campo, l’Avv. Maria Pagano, l’Avv. Antonio Pettineo e l’oncologa Dott.ssa Rosalba Rossello. I 5 insieme alla Presidente hanno fatto la foto di rito fra gli applausi dei presenti e il compiacimento di chi ha voluto la nascita del Satellite ovvero l’Avv. Giuseppina Siracusa, da sempre vicina a Novara e che farà da Cerimoniere oltre che da raccordo con il Club Padrino, e poi la Past Presidente Lions Club Barcellona P.G. Dott.ssa Nadia Rivetti ed il Presidente Avv. Alfredo Santanocita.
A questo punto della serata è intervenuto l’archeologo novarese Dott. Gino Sofia per il quale i 15 minuti di relazione “Alla scoperta del Patrimonio Storico e Artistico di Novara di Sicilia”, sono parsi a tutti pochissimi per la bellezza dell’esposizione e per la chiarezza nel presentare le tante cose belle che il Borgo possiede sotto più profili. Sofia, già fondatore del Museo di Tripi, già curatore a Francavilla di Sicilia con esperienze e pubblicazioni nel campo dell’archeologia, ha parlato di arte legata all’immenso patrimonio religioso e di beni archeologici, Sperlinga su tutto. Si è poi soffermato sulla Novara Medievale ed infine sul nuovo nato, il Museo Archeologico, che sta contribuendo a realizzare e che vede la luce dopo tantissimi anni e finalmente i reperti trovati nel riparo Sperlinga dal Prof. Bernabò Brea negli anni ’50 del secolo scorso potranno tornare a casa, in quanto si trovano ancora a Lipari.
Applausi e consensi per la sintetica (visti i tempi) ma eccellente relazione di Sofia e quindi il via ai saluti delle Autorità Lionistiche presenti, a partire dal Presidente di Zona Ing. Yuri Paratore che si è detto felice di assistere alla nascita di un Satellite Lions proprio in quella Novara che tanto ama e che ebbe importanza anche per il proprio privato. A seguire ecco l’onnipresente Presidente di Circoscrizione Dott. Nino Levita, che ha ricordato l’importanza di Novara sia nel passato con l’ospedale nel quale lavorarono fior di medici, sia oggi con tante potenzialità che vanno sfruttate. Altro saluto quello del Past Governatore Dott. Giuseppe Scamporrino mentre ha chiuso questa parte l’entusiasmo che solo un giovanissimo poteva dare e parliamo del Presidente Distretto Leo Domenico Levita, il quale ha lodato la nascita del Satellite auspicando grandi successi e bellissime iniziative per servire il territorio.
Chiusura in bellezza con le parole del Presidente del Distretto 108 Yb Sicilia, il Dott. Mario Palmisciano, che ha raccolto il testimone da poco più di due mesi da Daniela Macaluso e guida ben 119 Club sparsi per tutta la Sicilia per un totale di oltre 5000 iscritti. Un vero onore oltre che un piacere averlo avuto a Novara di Sicilia ed il Presidente, nativo della bella Caltagirone, si è immediatamente complimentato con la Presidente del Satellite Elisabetta Sofia perché sembra già una Lions navigata ed ha “bruciato” gli interventi di tutti coloro che l’hanno seguita con una relazione completa, che ha tracciato un quadro perfetto del mondo Lions e del perché nasce un Satellite. Ha quindi auspicato i migliori successi al nuovo nato Satellite augurandosi che un giorno magari Novara di Sicilia possa avere un vero e proprio Club a tutti gli effetti.
Altrettanto bella e seguitissima è stata la seconda parte della serata, quella dedicata alla musica con il Festival “Suoni al Tramonto”, terza di quattro serate organizzate dall’Associazione Orchestra da Camera di Messina sotto la Direzione Artistica del M° Antero Arena: si è esibito il Trio del Bel Canto”, composto dalla pianista Maria Assunta Munafò, dal soprano Giulia Presti e dal baritenore Federico Roberto Raneri. Un concerto che ha spaziato da celebri arie d’opera all’operetta, dal canzoniere napoletano alla musica d’autore in un mix di grande impatto che ha estasiato i presenti nella piazza, con i colori ed i profumi che solo la sera novarese può e sa donare. Una degna chiusura di un evento che è stato un successo e che sarà certamente beneaugurante per il Lions Club Satellite Novara di Sicilia, come hanno sottolineato nel loro saluto finale il M° Antero Arena, felice di aver condiviso l’evento con il nascente Lions Club Satellite che lo stesso Vicesindaco ed Assessore alla Cultura e Turismo Salvatore Buemi.