Nella serata di giovedì 22 agosto 2024 si è chiusa in bellezza a Barcellona Pozzo di Gotto la rassegna “Galleria sotto le Stelle”, sotto la Direzione Artistica di Loredana Aimi. Nella bellissima location di “Lia Ci Si?” di Piazza Seme d’Arancia, nella riqualificata zona della vecchia stazione ferroviaria, la pittrice barcellonese ha realizzato insieme ad Annamaria Imondi ben 4 serate spalmate fra la fine di giugno e la metà d’agosto che hanno riscosso un notevole successo. Un mix d’effetto fra arte, musica e delizie culinarie ha richiamato nel pittoresco locale tanti estimatori della bellezza nelle sue varie e molteplici forme. Una scommessa vinta.
Si è partiti alla grande con il pittore messinese Francesco Bavastrelli che ha stupito con un vero e proprio show insieme al polistrumentista barcellonese Giovanni San Giovanni che lo ha accompagnato al violino.
Seconda tappa quella che ha visto protagonisti l’acquerellista Fabio Balotta insieme alla pittrice Giuliana Tropea, i quali hanno realizzato l’evento “Un pannello per due” accompagnati dal maestro Salvatore Giardina, che ha deliziato i presenti col suo clarinetto.
Nella terza serata sono stati i bambini la vera attrazione dell’evento, 7 piccoli grandi artisti che hanno realmente stupito i presenti alla serata e che elenchiamo perché lo meritano: Fabiana Arcoraci, Lorenzo Miris, Tommaso Guarcello, Clara Stramandino, Viola Stramandino, Sebastiano Sottile, Coulibaly Latifa. In questa occasione è tornato a suonare il maestro Giovanni Sangiovanni.
E siamo al quarto e ultimo appuntamento, proprio il caso di dire “chiusura in bellezza” e significativo il titolo “Looking for Lia”: due artisti, Maurizio Guerreschi e Mary Giò Dolcezza, hanno lavorato sulla metà di 5 foto raffiguranti altrettante donne del territorio che si sono in qualche maniera distinte (Mara Correnti, Federica Bambaci, Mariateresa Calabrò, Roberta Caruso e Graziella Paino). Stupefacente il risultato finale. Le due musiciste della serata sono state le giovanissime flautiste Federica Milone e Marta Gentile che hanno ricevuto tanti consensi ed applausi.
Una collaborazione molto feconda quella fra Annamaria Imondi & Loredana Aimi che alla fine si sono abbracciate festeggiando il successo dell’iniziativa che, lo ripetiamo, si è rivelata un successone. Complimenti ad entrambe, con cuore e passione hanno regalato quattro bellissime serate a chi ha voluto trascorrerle nel centro cittadino, coniugando buona musica, arte di spessore e ottimo cibo. Chapeau!