Si svolgerà a Rodi Milici dal 10 al 12 agosto un appuntamento unico ed imperdibile inserito nella programmazione dell’Estate Rodiese 2024, per la prima volta organizzata e voluta fortemente dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Dott. Eugenio Aliberti e dalla Associazione Pro Loco “Longane” presieduta da Giuseppe Trifirò con la collaborazione di Legambiente del Longano e con il patrocinio dell’Asssssorato al Turismo della Regione Sicilia e dall’Unione Valle del Patrì: la Festa delle Identità Culturali Siciliane.
Storie di Dame, Cavalli e Cavalieri sarà un evento identificativo dei gruppi storici siciliani iscritti ufficialmente al REI (Registro Entità Immateriali) riconosciuti ufficialmente dall’UNESCO per la loro valenza storica e artistica! In tre serate si alterneranno gruppi storici siciliani che mostreranno la loro unicità. Saranno serate in cui cultura musica e arte di fonderanno in un esperienza unica per il visitatore.
Si partirà dunque questa sera, sabato 10 agosto, con tre gruppi: Il Mastro di Campo di Mezzojuso provincia di Palermo, Piana degli Albanesi con i costumi tipici meravigliosi e il Museo della Cuddura di Leonforte provincia di Enna. A seguire domani e dopodomani altre meravigliose unicità della nostra Sicilia fino alla conclusione di lunedì sera 12 agosto con il gruppo di casa “I mesi dell’anno“ di Rodì Milici, ben 14 figuranti a cavallo che sfileranno per le vie del paese proponendo l’antica recita tipica del periodo di carnevale!
Una tre giorni assolutamente da non perdere per vivere un’esperienza bellissima di confronto tra gruppi di volontari che portano avanti le tradizioni del proprio territorio con grande grandissimo impegno.