Condividi:

Continuano a Lipari i pomeriggi culturali organizzati dal Centro Studi Eoliano che, nel giardino di via Maurolico 15, domani 11 agosto ore 19, presenterà il libro di Francesco Tundo, ordinario di Diritto Tributario nell’università di Bologna, dal titolo “La riforma tributaria. Il metodo Matteotti”.

L’incontro con l’autore, dopo l’introduzione di Alberto Biviano del Centro Studi Eoliano, sarà coordinato da Franco De Domenico, docente di Diritto tributario dell’Università di Messina.

Interveranno Giuseppe Lupo, parlamentare europeo del Partito Democratico, e Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico dell’ateneo messinese.

Il libro costituisce un’interessante approfondimento dell’attività parlamentare di Giacomo Matteotti, nel centenario della sua tragica scomparsa, che evidenzia la grande visione dello stesso su un tema di scottante attualità quale la riforma tributaria, rispetto alla quale, Matteotti aveva rilevato l’esigenza di una sua trattazione “sistemica”, anticipando i concetti di capacità contributiva e di equa redistribuzione del carico tributario, che sarebbero poi stati trasfusi nella nostra Costituzione.

Tributo ad un grande parlamentare, poco conosciuto come fine giurista, il libro di Tundo sarà l’occasione per riflettere sulla riforma tributaria attualmente in itinere e sull’esigenza che il sistema tributario non sia lasciato alla regolamentazione dei singoli governi tempo per tempo in carica in quanto, come scritto dallo stesso Matteotti, la tematica tributaria “investe i rapporti più sostanziali tra i cittadini e lo Stato”, incidendo direttamente sulla libertà individuale di ciascun di noi.