Nel pomeriggio di ieri, martedì 6 agosto 2024, si è tenuta presso il Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” la presentazione del Lions Club Satellite Novara di Sicilia da parte del Club Padrino ovvero il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto presieduto dal Dott. Alfredo Santanocita.
Sul palcoscenico dello storico gioiellino del 1600 che è il “Casalaina” sono intervenuti lo stesso Presidente Avv. Santanocita, la Presidente del Satellite Avv. Elisabetta Sofia, l’Avv. Giuseppina Siracusa ed il Sindaco di Novara Dott. Gino Bertolami. Proprio quest’ultimo ha preso la parola per primo spendendo parole di elogio per l’appena nato Club Satellite e sottolineando le grandi potenzialità di Novara di Sicilia dal punto di vista storico, artistico, architettonico e naturalistico.
Quindi è intervenuto il Presidente Santanocita che ha ringraziato per l’accoglienza il Sindaco, le Associazioni presenti, le Autorità militari e religiose e la cittadinanza tutta auspicando un futuro importante con la presenza a Novara della storica associazione a carattere internazionale che è il Lions International. Ha quindi presentato le Autorità Lionistiche presenti in Teatro: la Vicepresidente Pina Bruno, il Presidente di Circoscrizione Antonino Levita, il Presidente di Zona Yuri Paratore, Mariella Bertolami, Giuseppina Siracusa, Santino Napoli, il Segretario Giovanni Genovese ed il Presidente di Distretto Leo Domenico Levita.
La Presidente del Satellite Elisabetta Sofia ha quindi presentato il suo Segretario Antonio Pettineo, il Tesoriere Marilena Da Campo ed i Soci Rosalba Rossello, Maria Pagano ed Alfredo Anselmo. Ha tenuto a sottolineare il fatto che la presenza a Novara dei Lions deve rappresentare una grande opportunità che la comunità deve sfruttare onde migliorarsi a 360 gradi tramite quelli che saranno dei veri e propri servizi offerti per il bene comune, in collaborazione con l’istituzione comunale e con le altre associazioni del territorio.
Infine è intervenuta colei che più di tutti si è spesa per la nascita di questo Satellite ovvero l’Avv. Giuseppina Siracusa che farà da raccordo fra il Club Padrino e il Satellite stesso e che ha auspicato la piena collaborazione nel territorio, indicando la strada verso i vari servizi che possono realizzarsi.
Alla fine le foto di rito e gli applausi dei presenti hanno chiuso un momento certamente importante per Novara di Sicilia. Entro la fine di questo mese vi sarà con molta probabilità l’esordio ufficiale con un evento del quale vi parleremo nei prossimi giorni. Intanto giunga al Lions Club Satellite Novara di Sicilia l’augurio di buon lavoro.