Il 27 luglio 2024 sì è tenuto nell’Atrio del Carmine a Milazzo, un partecipato evento organizzato dal Movimento 5 Stelle cittadino dal titolo “Dialoghi sul Futuro”.
Vari interventi appassionati su tematiche importanti quali ambiente, giustizia, sanità, lotta alla mafia e libertà di stampa. Già in mattinata i partecipanti avevano visitato l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e il MuMa (Museo del Mare), immersi nella bellezza e nella biodiversità del nostro territorio.
Nel pomeriggio, dopo che Giampiero Trizzino, Nuccio Di Paola e Luigi Sunseri, erano andati via per precedenti impegni, ecco i rappresentanti del Coordinamento di Centro Sinistra di Milazzo, con Giovanni Utano già candidato sindaco alle ultime amministrative di Milazzo per il MoVimento 5 Stelle, Nino Nastasi, già sindaco di questa città per il PD, e Franco Andaloro per il Partito della Rifondazione Comunista. Assente per motivi personali il rappresentante di Europa Verde, Giuseppe Pino.
Si è fatto presente come, da un anno e mezzo, il Coordinamento si stia confrontando su molti temi comuni e stia lavorando per allargare lo stesso incontrando altri partiti, associazioni e coloro che, nell’area della sinistra, abbiano voglia di portare avanti un progetto unitario per le prossime elezioni amministrative.
Ha partecipato a questo incontro anche l’on. Antonio De Luca, componente della VI Commissione a Palermo, in quanto si è discusso di sanità e di quanto il Coordinamento ha fatto in questi mesi, come ad esempio la raccolta di oltre cinquemila firme che verranno portate all’attenzione della VI Commissione a Palermo.
Di livello altissimo e di qualità gli interventi di Giuseppe Antoci, Barbara Floridia e Gaetano Pedullà e dell’avvocato Fabio Repici che ha portato la sua testimonianza salutando la signora Angela Manca, mamma di Attilio, l’urologo barcellonese ucciso dalla mafia. Presenti alla serata anche le coordinatrici Vera Giorgianni e Cristina Cannistrà che hanno comunicato la nascita del Gruppo Territoriale di Milazzo.