Le varette storiche, quelle che contribuiscono a fare delle due processioni del Venerdì Santo di Barcellona Pozzo di Gotto un evento unico in tutto il mondo, potranno essere restaurate e soggette ad interventi di manutenzione. Grazie all’emendamento proposto dall’assessore regionale allo Spettacolo Sport e Turismo Elvira Amata sono stati stanziati 50 mila euro nell’ambito della manovra finanziaria approvata all’Ars. Le somme sono destinate al rimborso delle spese di manutenzione e riparazione delle varette da parte dei soggetti possessori o custodi dei gruppi statuari con l’obiettivo di continuare a tutelare e promuovere le tradizioni popolari.
“E’ questo un provvedimento al quale tengo in particolar modo- ha commentato il sindaco Pinuccio Calabrò- perché inserito nel programma con il quale ci siamo presentati ai barcellonesi e che intendiamo rispettare. Grazie alle risorse che l’assessore Elvira Amata ha fatto inserire nella manovra finanziaria potremo finalmente effettuare quei doverosi interventi necessari da moltissimo tempo alle varette che rappresentano per i barcellonesi non soltanto un vanto ma un legame di fede profondo ed una delle più belle tradizioni della città”.
Dopo la relativa delibera che consentirà l’inserimento in bilancio delle risorse l’amministrazione avvierà la procedura per consentire gli interventi alle varette.
“Sin dal mio insediamento in giunta, un anno e mezzo fa, ho lavorato in questa direzione, avendo come obiettivo la tutela e la promozione a tutti i livelli del nostro territorio e delle nostre tradizioni con un occhio di riguardo proprio alla doppia Processione delle varette- ha dichiarato l’assessore Angelita Pino- Lo scorso anno abbiamo partecipato al bando della Regione che consentirà l’inserimento delle due processioni del Venerdì Santo tra gli eventi di rilevanza regionale, insieme a manifestazioni di grande rilievo. La processione di Barcellona e quella di Pozzo di Gotto rappresentano un caso unico che merita la massima valorizzazione ed è per questo che le risorse potranno portare ad interventi per il restauro e una custodia decorosa che non metta più a repentaglio il valore dei gruppi statuari. Sono interventi nell’interesse di tutta la comunità e che resteranno nel tempo a beneficio di tutti”.
L’assessore Angelita Pino e tutta l’amministrazione Calabrò ringraziano l’assessore regionale Elvira Amata per le preziose risorse che si aggiungono a quelle già stanziate nei mesi scorsi per la promozione del territorio e che contribuiscono all’incremento del turismo e quindi allo sviluppo dell’economia locale.
“L’impegno del governo regionale ed in particolare quello dell’assessorato che dirigo è volto a sostenere le tradizioni che portano alto il brand della Sicilia nel mondo- ha dichiarato l’assessore Elvira Amata- La processione di Barcellona Pozzo di Gotto è senza dubbio tra quelle manifestazioni che rappresentano un patrimonio storico, culturale e religioso da valorizzare. Allo stesso tempo puntiamo a destagionalizzare il turismo anche attraverso la promozione di eventi che non sono concentrati nel solo periodo estivo”.