L’ufficio Patrimonio di palazzo dell’Aquila guidato dal dirigente Domenico Lombardo ha pubblicato l’avviso per la locazione temporanea di una porzione del compendio immobiliare denominato “ex Stazione Ferroviaria” da destinare ad area di parcheggio pubblico e privato. Si tratta dell’area che era stata assegnata all’Ast per il ricovero dei mezzi.
Il Comune, in esecuzione ad una delibera di giunta municipale, intende procedere dunque alla locazione degli immobili in questione, a carattere temporaneo e condizionata all’immediato rilascio degli stessi una volta che scatteranno gli interventi di riqualificazione dell’area. Chi presenterà l’offerta migliore (la scadenza è il prossimo 8 agosto) potrà utilizzare tale ampio spazio (quasi 4500 mq) per realizzare un parcheggio, con possibilità di predisporre al loro interno stalli a pagamento per pullman ed eventuali ulteriori servizi.
L’area è ovviamente solo una parte del compendio immobiliare di più ampie dimensioni, esteso circa mq 27.010, costituente l’ex scalo merci della vecchia stazione di Milazzo, ormai di proprietà comunale, con accesso da Piazza Marconi.
Oltre al piazzale direttamente accessibile dalla viabilità principale e dotato dei servizi essenziali (acqua, luce, allaccio alla rete fognaria) e presenta una consistenza immobiliare caratterizzata da aree parzialmente attrezzate e ricoperte da vegetazione e in parte occupate dai binari costituenti il vecchio rilevato ferrovia-rio. Sono poi presenti due piccoli manufatti utilizzabili a magazzino/ufficio. Il canone annuale determinato dal Comune ammonta ad € 24.564,00.
Nei mesi scorsi era stato pubblicato già un primo bando senza però procedere all’aggiudicazione in quanto l’unica offerta è stata presentata fuori termine.
Gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Milazzo ringraziano l’ex assessore Pasquale Impellizzeri facendogli omaggio di una targa con la scritta: «grati per il garbo e la professionalità profusa nell’espletamento del ruolo di Assessore ai Servizi Sociali».
Un regalo che ha emozionato l’ex componente della giunta che ha presentato qualche giorno fa le dimissioni. Il garbo e la gentilezza del suo operato in questi anni di lavoro non sono passati inosservati.
«Ringrazio gli uffici per il gentile ed inaspettato pensiero, oltre a ringraziarli per il loro prezioso contributo manifestato in questi anni – ha detto Impellizzeri – Allo stesso tempo voglio ringraziare chi mi ha dato la possibilità di ricoprire un ruolo delicato come quello di assessore ai Servizi Sociali, un settore particolare che necessita di tanta sensibilità oltre che di capacità burocratica-amministrativa. Auguro a tutti di continuare col medesimo impegno soprattutto stando accanto a chi ha bisogno del supporto delle istituzioni, senza alcuna distinzione. Viviamo un momento storico difficile e particolare ed i servizi sociali sono un punto nevralgico per un’amministrazione comunale e quindi anche per una città come la nostra».