Condividi:

Si inizierà, nella serata inaugurale del Film Festival, venerdì 12 luglio, alle ore 21.30, presso la Sala Teatro del Palazzo dei Congressi  di Taormina, con la proiezione del lungometraggio “Sicilian Holiday” di Michela Scolari.

Alla presenza di tutto il cast e della regista, con ingresso libero, “Sicilian Holiday” darà inizio al Film Festival, uno dei più prestigiosi festival cinematografici d’Europa e prima destinazione per gli amanti del cinema di tutto il mondo.

Una lettera d’amore alla Sicilia, secondo Scolari, che racconta la storia di Mia e Nino, due anime tormentate che hanno in comune più di quanto il pubblico sia inizialmente portato a credere.

Mia è un’attrice poco più che ventenne che si ritrova sola in un villaggio di pescatori in Sicilia, mentre cerca di trovare una via di fuga dalla sua vita insoddisfacente.

Nino è uno scultore siciliano di circa trent’anni, che lavora in uno studio artigianale d’altri tempi e viene in aiuto di Mia.

Mentre la loro relazione cresce, complicata dall’arrivo di Phil, il fratello di Nino, il film si concentra anche su altre coppie dell’isola che stanno riscoprendo le loro radici e il proprio senso di appartenenza a sé stessi e alla Sicilia


La protagonista Mia, è interpretata da
Lilly Englert, nota per il suo ruolo nella serie televisiva “Quantico” e per la famosa rivisitazione di “Piccole donne” di Greta Gerwig, del 2019. Nino è interpretato dall’attore siciliano Francesco Leone e Phil dall’attore italiano Ivo Romagnoli, entrambi noti per ruoli in serie italiane di successo e in film indipendenti in Francia e negli Stati Uniti. Completano il cast i celebri attori Claudia Gerini, Rocco Ancarola, Felix Maximilian, Tony Schiena, Fuschia Sumner, Lee Levi, Nicoleta Nuca, Jerry Ying e Marcia Sedoc.

Sicilian Holiday è stato prodotto dal Premio Oscar Adam Leipzig e da Michela Scolari, Ivo Romagnoli e Attilio de Razza. I produttori esecutivi sono Franco della Posta, David Zuckerman, Ellie Kanter, Matt Marek, BK Fulton, Felix Maximilian, Silene Mosticchio ed Elena Costa. È una presentazione Filmin’ Tuscany/Rai Cinema di una produzione Filmin’ Tuscany, Tramp Limited, Credential Media Ventures e Rai Cinema, in associazione con The Pepegas Team, Sicily Entertainment e Entertainment Media Partners.

Michela Scolari, sceneggiatrice, regista e coproduttrice,  è stata premiata a Cannes 2019 per il Miglior Corto d’Arte, “Hannah Can You Hear Me?” e come miglior documentario per “Paolo Rossi, The Heart of a Champion” .