Condividi:

I consiglieri di Città Aperta interrogano sull’utilizzo dei fondi regionali promozione turistica e sportiva e sullo spettacolo di Orietta Berti e il ricavato da destinare in beneficenza.

“Vogliamo fare chiarezza sull’utilizzo dei 97.000 euro di fondi regionali che il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – si legge nella nota – ha ricevuto per la promozione turistica e sportiva.

Durante l’ultimo “question time”, l’assessore Angelita Pino ha affermato che 21.000 euro di questi fondi sono stati spesi per gli spettacoli “Rigoletto” e “Orietta Berti”.

La prima cosa su cui chiediamo dettagliate spiegazioni è come sia possibile finanziare uno spettacolo organizzato da terzi al Teatro Mandanici, visto e considerato che il regolamento del teatro non lo prevede e, anzi, prevede che il comune venga pagato se il teatro viene concesso in uso a terzi.
Inoltre, è abbastanza singolare che un concerto (nello specifico quello di Orietta Berti) possa avere uno scopo benefico, ancor più se organizzato dall’Associazione “Immaginifico Errante”, che non ha finalità benefiche.
Infine, non è stata fatta alcuna manifestazione di interesse per comunicare la possibilità di ricevere contributi per eventi al Teatro Mandanici.

Alla luce di tutto questo, chiediamo al Sindaco di spiegare come sono stati concessi questi fondi, con quali criteri sono stati scelti gli eventi e come lo spettacolo di Orietta Berti è stato considerato benefico.
Vogliamo anche sapere a quanto ammonta la somma raccolta per beneficenza e avere un rendiconto dettagliato di tutte le spese sostenute per il concerto di Orietta Berti, per garantire trasparenza e correttezza nell’uso delle risorse pubbliche.

La richiesta, che fa parte di una specifica interrogazione presentata dai consiglieri di Città Aperta, è finalizzata a far sì che non si faccia un uso improprio dei fondi per la promozione turistica e sportiva, il cui utilizzo non può andare contro quelli che sono i regolamenti comunali”.