Condividi:

Domenica 16 giugno 2024, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio al Capo di Milazzo, si è tenuta la premiazione del Concorso “Sulle orme di Antonio”… Il cammino del Santo metafora dell’esistenza. Questo Concorso di pittura, giunto alla II edizione e rivolto alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado del territorio, è stato creato, organizzato e coordinato dal Comitato di Sant’Antonio in collaborazione con l’artista Mariagrazia Toto e con la sezione UCIIM di Milazzo “Maria Cernuto”. 

L’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto (Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, referente Concorsi di Arte Prof.ssa Angela Saja) si è qualificato al II posto con l’alunna Linda Brancato, Classe III A Scuola secondaria I grado Verga, seguita dalla Prof.ssa Rosa Stramandino,  realizzando un particolare dipinto di grande valenza simbolica: il Santo di spalle esempio per tutti noi, in cammino verso un orizzonte luminoso, lascia dietro di sé le sue orme indicandoci la giusta via da seguire.

Da menzionare che durante l’anno scolastico, l’alunna Linda Brancato, insieme e spesso in cooperative learning  con la compagna di classe Nadia Mici, seguita dalle Proff.sse di Arte Angela Saja e Rosa Stramandino, ha partecipato eccellendo a diversi Concorsi di pittura.

La giuria del Concorso di Milazzo è stata presieduta dal Rettore del Santuario ed ha premiato gli elaborati pittorici secondo i seguenti criteri: l’attinenza al tema, la qualità formale, l’originalità concettuale e l’efficacia comunicativa dell’opera.

I lavori presentati sono attualmente esposti in una mostra allestita presso il Santuario di Sant’Antonio di Capo Milazzo fino al 30 giugno 2024, successivamente restituiti agli autori.