Condividi:

Da oggi a Milazzo è operativa la sede territoriale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio. L’ufficio sarà aperto al pubblico ogni lunedì nei locali del municipio.
Il sindaco Pippo Midili ha voluto incontrare coloro che hanno voluto fortemente l’avvio di tale iniziativa: l’avv. Rosa Nastasi e la psicologa Valentina Sabino.
“Vogliamo – ha detto la dottoressa Sabino – rivolgerci alle persone fragili, lavorare con gli assistenti sociali per dare supporto alle famiglie e partire dai giovani che rappresentano la fascia più fragile emotivamente. Un errore pensare di potersi girare dall’altra parte di fronte a delle tematiche che sono più vicine a noi di quanto si possa immaginare”.
L’avv. Rosa Nastasi, responsabile legale per la regione Sicilia dell’osservatorio ha sottolineato l’importante figura dell’assistente sociale. “Un ruolo che spesso viene ancora visto con grande diffidenza quasi come se rappresentassero loro stessi il problema e non la soluzione rispetto a difficoltà familiari o sociali. Una forma mentis che va rivista per condurre gli operatori, dagli avvocati agli assistenti sociali nella stessa direzione, trovando il giusto approccio e la soluzione più idonea”.

I consiglieri comunali di minoranza Lorenzo Italiano, Alessio Andaloro, Damiano Maisano e Giuseppe Crisafulli hanno presentato due diverse richieste di accesso agli atti per i lavori che il Comune sta effettuando a piazza Marconi e all’interno di villa Nastasi.

Nel primo caso si chiede al dirigente del settore Lavori Pubblici, Domenico Lombardo “copia della perizia redatta dal direttore dei lavori per la riqualificazione di piazza Marconi, nonché il provvedimento di affidamento”. Per villa Nastasi si chiede “copia degli atti relativi l’opera”.