Condividi:

Lunedì 20 maggio 2024 ricorre il 13° anniversario della scomparsa di Nino Granato ed il dialettologo novarese verrà  commemorato nella giornata di domenica 19 maggio, con la celebrazione di una Santa Messa che verrà officiata da Padre Mario Oliva alle ore 11.00 nella storica Chiesa di Badiavecchia, comune di Novara di Sicilia, nella terra d’origine che tanto amò.

Nino Granato è stato un dialettologo e studioso di tradizioni legate al proprio territorio, l’amata San Basilio, la più popolosa frazione di Novara. Sposò la barcellonese Signora Scarcella, lavorò e visse gran parte della propria vita, lavorativa e familiare, nella città di Barcellona Pozzo di Gotto, dove fu apprezzato e stimato da tanti colleghi ed amici.

Portò sempre nel cuore la sua terra d’origine anche tramite lo studio del Gallo-Italico, non un dialetto ma una vera e propria lingua e l’antichissima Chiesa di Badiavecchia, con l’annesso convento dei primi Cistercensi giunti in Sicilia e guidato dall’abate Ugo (Sant’Ugo, Patrono di Novara di Sicilia) fu un altro suo amore. Qui verrà per l’appunto celebrata, non a caso, la Messa in suo suffragio.

Nino Granato si impegnò anche in politica con la passione civile che lo contraddistingueva. Uomo dai forti valori, dedicò la propria vita al lavoro ed alla famiglia, l’amata moglie ed i due figli Michele e Maria che ha purtroppo lasciato prematuramente ed in modo repentino. Ma Nino continua a vivere… tramite i suoi scritti, le ricerche e l’esempio di vita. Che possa Riposare in Pace e da Lassù proteggere chi gli ha voluto bene.