Appuntamento di grandissimo spessore culturale mercoledì 15 maggio 2024 nel borgo di Novara di Sicilia: alle ore 18.30 in Piazzetta Furnari, nel cuore del centro storico, si terrà la presentazione del libro “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” edito da Donzelli Editore.
Saranno due gli ospiti d’eccezione che arriveranno a Novara e parliamo di Fabrizio Barca, politico ed economista, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità ed ex Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale della Repubblica Italiana, e Gaetano Giunta, responsabile dello sviluppo del Piano strategico della Fondazione Messina.
L’Unione auspicata in questo libro, che raccoglie i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD, è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità, dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità, dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.”
All’incontro che si terrà a Novara di Sicilia parteciperà anche il Sindaco Dott. Gino Bertolami che porterà i saluti istituzionali e farà gli onori di casa insieme all’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Salvatore Buemi, in un evento assolutamente da non perdere.