Condividi:

Nella mattinata di ieri, lunedì 13 maggio 2024, il bellissimo borgo di Novara di Sicilia ha vissuto un evento certamente importante: la Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto ha incontrato le bambine e i bambini della Scuola Primaria dell’I.C. Novara di Sicilia per una prima presentazione della Carta dei Diritti della Bambina. 

L’evento si è tenuto nel bellissimo scenario dello storico Teatro Comunale intitolato al musicista Riccardo Casalaina e vi hanno partecipato, oltre alla Dirigente Scolastica  Prof.ssa Cettina Carnabuci e al Vice Sindaco Dott. Salvatore Buemi, la Presidente della Fidapa “Distretto Sicilia” Letizia Bonanno, la Presidente della Fidapa sezione di Barcellona P.G. Grazia Salamone e la responsabile del Centro Antiviolenza Frida, Giulia Carmen Fasolo. A dialogare con le alunne e gli alunni la pedagogista Valentina Ilacqua.

È stato l’avvio di un percorso finalizzato a far conoscere i nove diritti contemplati dal documento. La Carta, elaborata dalla BPW Europa nel 1997 e aggiornata nel 2016, è ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo (1989). Il progetto, già sviluppato negli anni dalla Fidapa sezione di Barcellona, con la sottoscrizione della Carta da parte di tutti i sindaci dell’hinterland, coinvolgerà, dall’anno scolastico 2024-25, tutte le scuole del territorio, a partire dall’I.C. di Novara di Sicilia con l’obiettivo di contribuire ad alimentare consapevolezza e autodeterminazione fin dall’infanzia nelle future donne oltre al senso del rispetto della persona (non solo al femminile).