Il 3 maggio si è concluso il progetto “LETTERATURA DISEGNATA”, che Fumettomania Factory APS ha realizzato da febbraio a maggio con gli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G.
La giornata si è aperta con l‘inaugurazione della mostra espositiva, degli 11 pannelli in legno donati da Fumettomania all’IC “B. Genovese” e affissi nei corridoi dell’istituto, con oltre 20 disegni che hanno espresso l’approfondimento degli studenti sul tema della legalità e del fumetto.
Lo scrittore Marco Sonseri è stato l’ospite d’onore della giornata, dialogando all’Auditorium del Parco urbano “Maggiore La Rosa” con gli alunni della seconda media dell’Istituto B. Genovese proprio sul tema della legalità.
Il punto di partenza dell’incontro è stata la graphic novel “Paolo Borsellino, una storia da raccontare”, scritta dallo stesso Sonseri e disegnata da Gian Luca Doretto, la cui lettura ha dato adito a una ricca serie di domande interessanti che ragazze e ragazzi hanno rivolto all’autore.
Dopo i saluti dell’arch. Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, e quelli dell’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Viviana Dottore, il primo intervento è stato della dott.ssa Silvia M. Spina, Giudice della sezione penale del Tribunale di Barcellona P.G., che si è rivolta agli studenti con parole cariche di ispirazione, sottolineando come «Per sconfiggere la mafia è importante il vostro aiuto, non lasciateci soli». Il Sindaco, avv. Pinuccio Calabrò, nel suo intervento, invece, ha ribadito «l’importanza di seguire le regole, perché la legalità non è scindibile dal seguire le regole, a cominciare da quelle più semplici.»
Quasi alla fine dell’incontro è stato consegnato l’attestato di partecipazione alla Dirigente Prof.ssa Francesca Canale e al prof. Raimondo (referente del progetto per l’istituto scolastico); la Dirigente ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza della progettualità ed effettuare alcuni ringraziamenti. L’evento, incluso nel palinsesto nazionale del Maggio dei Libri, ha di fatto aperto il Maggio dei Libri a Barcellona P.G.
La mostra espositiva nei locali scolastici sarà visitabile fino al 25 maggio anche dal pubblico esterno, per piccoli gruppi e previo appuntamento, negli orari di apertura della scuola, compresi i pomeriggi nei quali l‘Istituto sarà aperto per attività scolastiche ed extrascolastiche.
«Chiuso positivamente questo primo semestre del 2024, Fumettomania si prepara per la nuova programmazione», così spiega Mario Benenati, concludendo come sempre con l’invito «a rimanere aggiornati e a sostenere le attività di Fumettomania: i progetti in cantiere per la seconda metà del 2024 si preannunciano interessanti e ricchi di sorprese».