Condividi:

Parte dalla celebre via romana dell’arte la realizzazione del sogno letterario di Rosa Bertino di Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, con la collana di poesie “I poeti di via Margutta Vol. 62” pubblicato da Dantebus, associazione editoriale con sede proprio lì,  alla strada “dei pittori dei giovani poeti e dei loro amori”, come cantava Luca Barbarossa,  e da decenni fucina di nuovi talenti.

Si tratta di una raccolta in cui Bertino è presente con le sue opere che trattano i temi dell’amore, dell’amicizia e degli affetti più cari, assieme ai componimenti di Marco Paderno (Franciacorta), L.G. (autrice anonima), Daniel Rotaru (Romania), Mauro Pinto (Salerno), Gabriela Tacconi (Firenze), Simonetta Sacripanti (Roma) e Dolores Pontis (Cagliari).

Inizia da lontano il suo interesse per la lirica quando, già da bambina – ha raccontato al nostro giornale- entrava nel mondo fantastico della letteratura dalla “porta” di una bancarella di libri usati sul lungomare di Milazzo.

Sogno inconfessato sino al vero e proprio innamoramento per la poesia – ha rivelato -, arrivato tra i banchi del liceo classico  con i versi di un amore tanto intenso e delicato della petrarchesca “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”.

Quindi la piena consapevolezza e il primo componimento “Voglia di vivere”, senza più smettere e soprattutto senza relegare la sua passione in “un sentimento timido, indifeso e celato nel cuore”.

È però solo nell’estate scorsa che, partecipando ad un concorso indetto proprio dalla “Dantebus Edizioni”, comincia la sua prima esperienza editoriale con la video poesia “A mio padre” visionabile su https://youtu.be/txVKykECoC0?feature=shared.

Fior di poesia, Nel silenzio, Infinito Mate, Riflessi di luna, Ti amo in silenzio, Brilla come il sole, Benedizione agli sposi, Anime innamorate, Benedizione agli amici, Mamma Angelo, Ispirazione e Luna le poesie di Bertino nella raccolta “I poeti di via Margutta Vol. 62” che, invece già da gennaio scorso, è disponibile in formato cartaceo su Amazon e presso lo Showroom Arte & Book Dantebus Margutta oppure in formato digitale su Amazon, Mondadori Bookstore, Feltrinelli Librerie, Ibs e Apple Books.