Continuano gli appuntamenti del Coordinamento Messina – Palestina per la campagna sul cessate il fuoco a Gaza, dopo l’iniziativa cinematografica di martedì al cinema Iris, domani venerdì si terrà un incontro di approfondimento sulla frontiera gazawa grazie ad alcuni componenti della missione italiana “Carovana Solidale – Rafah, oltre il confine”, che si è tenuta dal 3 al 6 marzo.
La delegazione promossa da AOI (Associazione che riunisce le organizzazioni italiane di solidarietà e cooperazione internazionale), Amnesty International, ARCI, Assopace Palestina era composta anche da 13 giornaliste e giornalisti, 16 parlamentari, ed accademici ed esperti di diritto internazionale. Obiettivo della missione consegnare un convoglio umanitario, monitorare e denunciare le violazioni al valico di Rafah.
VENERDI’ 5 APRILE ore 17:30 Spazio Saraj
Via Carlo Citarella, 33 – Spazio confiscato alla mafia curato dall’associazione Anymore
CAROVANA SOLIDALE A RAFAH
Racconti della delegazione italiana
TUTTI GLI OCCHI SU GAZA
Un racconto in prima persona con Triestino Mariniello, giurista esperto di diritto internazionale, che ha fatto parte della missione italiana a Rafah (3-6 marzo 2024). La delegazione organizzata da AOI, l’organizzazione che riunisce le ong italiane, in collaborazione con Arci e Assopace Palestina, era composta da 50 persone tra parlamentari, associazioni, ONG, accademici e giornalisti.
Saranno trasmessi anche dei videomessaggi di Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, presidente di Assopace Palestina e di Walter Massa presidente di Arci Nazionale che ha tenuto un diario della missione.
Sarà possibile sostenere la popolazione gazawa con la consueta raccolta fondi, dedicata a PalMed associazione dei medici palestinesi in Europa.
Le iniziative pubbliche del Coordinamento supportano PalMed Italia. L’incontro è aperto alla città.