Giovedì 21 Marzo, primo giorno di primavera, ricorre la XXIX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Un’iniziativa, nel giorno del risveglio della natura, che si prefigge di rinnovare la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza. La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma.“Roma città libera” è lo slogan dell’edizione 2024, che evoca il capolavoro del neorealismo: “Roma città libera”, un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.
Roma sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in altri luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, saranno ascoltate le testimonianze dei familiari e approfonditi le questioni relative alle mafie e corruzione. Per l’occasione, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), ha promosso la realizzazione di un video, dove è possibile ascoltare la poesia”Come luce e sale della terra”, dedicata al Beato Rosario Angelo Livatino, di cui ha composto il testo. L’opera è un omaggio alla limpida figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, una delle oltre mille vittime innocenti delle mafie, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato di una immensa fede nel Signore. Una vita, la sua, seppur breve, morì infatti a soli 37 anni, vissuta donandosi interamente all’ideale del bene comune, della giustizia e libertà. La poesia è stata declamata con grande espressività da Francesco Destro di Padova, la musica è del M° Giuseppe Faranda.
Di seguito pubblichiamo il video.
https://youtu.be/yZcN7Rg_Uds?si=-3__-nJf8dB2tvkY
Autore del testo:
Rosario La Greca – Brolo (Messina)