Amministratori e cittadini della fascia tirrenica tra Messina e Barcellona danno vita all’associazione socio-culturale “I Numeri Primi”, presentata al pubblico, nel Comune di Roccavaldina, dove ha sede, ieri sabato 16, nel settecentesco immobile nobiliare dei Vermiglia.
Alla presenza dei primi cittadini di Villafranca T., Giuseppe Cavallaro, e Torregrotta, Nino Caselli, dei vicesindaci di Roccavaldina, Simona Pollino, e Valdina, Francesco Marchetta, rappresentanti di altre associazioni e cittadini, l’incontro moderato da Helga Corrao, ha visto diversi interventi, manifestanti i fini della neo realtà.
Tra tali obiettivi, sembra prevalere, come è stato detto, “l’intento di superare i confini comunali e creare una rete di persone, atta a valorizzare il territorio compreso tra Messina e Barcellona P.G., esaltandone al contempo le tradizioni e le bellezze storico-artistiche”.
La particolarità del nome è stata spiegata dalla presidente Maria Guglielmelli, con l’uso di una metafora “I Numeri Primi – ha detto – sono fondamentali in matematica, sono numeri speciali che posso essere divisi solo per se stessi e per uno. Metaforicamente i Numeri Primi si caratterizzano per la loro solitudine. Io ho voluto mettere insieme persone speciali perché hanno competenze ed esperienze diverse e facendoli uscire dalla solitudine, dimostrare come l’unione e lo speciale contributo di ognuno può portare a creare qualcosa di meraviglioso per il nostro territorio”.
I soci fondatori sono Maria Guglielmelli (presidente), Matteo De Marco (vicepresidente) e Salvatore De Pasquale (tesoriere e segretario) ed i consiglieri Angelo Pirri, Alessandro Nava, Dario Giacoppo, Fabrizio D’Andrea, Katia Gussio, Lucia Cava, Rosa Zodda e Maria Luisa Pino.